rotate-mobile
Cronaca

Tav: ipotesi treni regionali nel tunnel sotto Firenze

Il Comune di Firenze starebbe parlando dell'idea con Ferrovie, lo riporta Repubblica Firenze

Nel tunnel dell'alta velocità sotto Firenze passeranno anche i treni regionali? L'amministrazione comunale fiorentina starebbe accarezzando questa ipotesi, e ne avrebbe già parlato con i dirigenti di Ferrovie. E' quanto riporta l'edizione odierna di Repubblica Firenze.

Fino ad oggi il lungo tunnel sotto la città, che tante polemiche e proteste ha suscitato e continua a suscitare, era stato pensato esclusivamente per i treni ad alta velocità. "Così si libererà spazio sui binari in superficie per i regionali", è quello che negli anni è stato ripetuto come un mantra. Ora il possibile, sempre secondo quanto riportato da Repubblica, colpo di scena.

Il quotidiano fiorentino parla anche della possibilità che alla nuova stazione Foster, agli ex Macelli di via Circondaria (Rifredi) possano fermarsi in futuro anche treni regionali (mentre anche questa inizialmente era stata pensata solo per treni Av), e allo stesso modo alcuni treni veloci potrebbero arrivare fino a Santa Maria Novella (tra le critiche al progetto, la lontananza della nuova stazione dal centro di Firenze, con la conseguente perdita di tempo per arrivarci forse superiore a quello risparmiato con il viaggio super veloce).

Alla nuova ipotesi Ferrovie storcerebbe il naso. Il tunnel sotto Firenze sarà lungo 7,5 chilometri, e passerà anche sotto la Fortezza da Basso e il monumento dei Lorena in piazza Libertà. L'università di Firenze ha studiato un percorso alternativo che potrebbe passare in superficie, che costerebbe molto meno e avrebbe, dicono gli estensori del progetto, un impatto molto minore su edifici, monumenti, sottosuolo e falda acquifera. Ma non è stato preso in considerazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav: ipotesi treni regionali nel tunnel sotto Firenze

FirenzeToday è in caricamento