rotate-mobile
Cronaca

Acqua: “Trovate fibre di amianto”

La denuncia: “Acquedotti in pessime condizioni”

Gli acquedotti toscani "versano in pessime condizioni, con perdite elevate o elevatissime, scarsa manutenzione, bollette salate e pochi investimenti". Non solo, "negli stessi acquedotti ci sono quasi 2mila chilometri di tubi che contengono amianto, vetusti e spesso in cattive condizioni, ma che portano l'acqua potabile nelle nostre case". Lo denunciano i consiglieri comunali di Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi, Donella Verdi e Giacomo Trombi, a fianco di Tommaso Fattori e Paolo Sarti, consiglieri regionali di Sì Toscana a sinistra. Due gruppi che, insieme, lanciano la campagna regionale per rimuovere i tubi in amianto.

La richiesta si mette in scia al monitoraggio effettuato dall'Autorità idrica toscana, perché “nel report di febbraio 2018 è emerso che ben 59 prelievi, in 33 diversi Comuni, hanno registrato la presenza di fibre di amianto disciolte nell'acqua”, spiegano.

I consiglieri, inoltre, avanzano domande: “In due casi, a Marina di Pisa e ad Agliana, la concentrazione di fibre per litro è stata rispettivamente di 881mila637 e 707mila250. Lì è stato deciso di procedere alla sostituzione dei tubi a monte del prelievo e di sospendere i prelievi. Vorremmo capire, chi ha preso tale decisioni e soprattutto su quali basi?”.

Per questo, aggiungono, “chiediamo che venga applicato il principio precauzionale, e si fissi a zero la soglia massima accettabile di fibre di amianto nell'acqua potabile, si sostituiscano con urgenza tutte le tubature a monte dei prelievi che hanno registrato presenza di fibre di amianto disciolte in acqua e si programmi la sostituzione, nel breve periodo, di tutte le tubature contenenti amianto ancorché integre”.

Infine, “crediamo sia opportuno avviare uno studio regionale sugli effetti dell'amianto disciolto in acqua sulla salute umana”. Sulla base di queste domande e di queste richieste, spiegano i consiglieri di Firenze riparte a sinistra, “stiamo depositando una mozione ed una interrogazione ad hoc al Comune di Firenze e ci auguriamo che atti analoghi vengano presentati in tutti i comuni della Toscana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua: “Trovate fibre di amianto”

FirenzeToday è in caricamento