rotate-mobile
Cronaca Fucecchio

Due bambini di Fucecchio affetti da tubercolosi, l'Asl avvia lo screening nelle scuole

L'Azienda sanitaria di Empoli ha sottolineato come i due bimbi, "adeguatamente curati", sono già in via di guarigione. Al via gli accertamenti su compagni, insegnanti e chi ha avuto "contatti stretti"

Sono due i casi di tubercolosi polmonare diagnosticati in due bambini di Fucecchio. A renderlo noto i vertici dell’Asl 11 di Empoli che, nel trasmettere la notizia, hanno sottolineato come i due agazzini, “adeguatamente curati”, sono già in via di guarigione. Sempre i medici dell’azienda ospedaliera empolese hanno fatto sapere che, dopo le prime cure ai due, cominceranno gli accertamenti su compagni e insegnanti che nello scorso anno scolastico hanno frequentato la stessa classe dei due alunni. E più in generale di tutte quelle persone che “comunque hanno avuto contatti stretti” con loro, a partire dai familiari. 

“Gli interessati alle misure di prevenzione – spiega l'Azienda sanitaria – saranno direttamente contattati dall’Unità operativa prevenzione malattie trasmissibili del dipartimento prevenzione dell'Asl 11”, e invitati a svolgere “il test tubercolinico per rilevare l’eventuale presenza dell’infezione”. 

“L’Asl 11 e il comune di Fucecchio, in collaborazione con i dirigenti degli istituti scolastici frequentati dai due alunni – si spiega ancora –, stanno operando congiuntamente per adottare le misure di prevenzione che il caso richiede. Per questo, al fine di coordinare gli interventi previsti dai protocolli si è costituito un gruppo di lavoro interistituzionale che si è attivato sulla base delle linee guida in materia, istituendo una campagna di screening”. 

Informati anche i medici ed i pediatri di famiglia. “Il dispositivo di prevenzione – prosegue l'Azienda sanitaria – è stato prontamente attivato non appena avuto notifica dei casi e svolgerà gli interventi validati dagli organismi sanitari nazionali ed internazionali”. Nell'Asl 11, si spiega ancora, “l’incidenza di casi di tubercolosi è molto inferiore rispetto alla media regionale, con una media annuale di 15-16 casi nell’ultimo quinquennio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due bambini di Fucecchio affetti da tubercolosi, l'Asl avvia lo screening nelle scuole

FirenzeToday è in caricamento