rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Rifredi

Raffica di truffe ad anziani: colpi a Rifredi, stadio ed Empoli

Tre colpi avvenuti in città per mano di una coppia. Uno in provincia per un uomo spacciatosi per un carabiniere

Serie di raggiri ieri in città. Quattro i colpi denunciati che hanno visto protagonisti anziani a Firenze e provincia. I primi tre per mano di due uomini spacciatisi per un tecnico del gas (o di Publiacqua) e un agente della polizia municipale. I primi due si sono verificati nella zona di Rifredi. Gli anziani sono stati agganciati in strada da un uomo, italiano sulla trentina, che ha convinto le vittime a farli entrare nella loro abitazione per dei controlli.

L'uomo avrebbe lasciato la porta aperta a un complice che, dopo aver fatto un rapido giro nell'abitazione, si è presentato davanti agli anziani come un agente di polizia municipale. Mostrando alle vittime alcuni monili in oro trovati nell'abitazione e dicendo loro di aver appena fermato un ladro che aveva fatto man bassa nei palazzi di zona. Dopo aver conquistato la fiducia delle vittime, il finto agente ha fatto un secondo giro in casa per vedere "se fosse tutto al suo posto". Un controllo dopo il quale si sono allontanati. In entrambi i casi sono stati portati via contanti e monili oro per oltre 10 mila euro. In un terzo colpo, avvenuto in mattinata in zona stadio, a un ottantenne sono stati portati via orologi e altri preziosi da un falso addetto  alle tubature e un finto agente di polizia municipale. Sui casi indaga la polizia. 

PROVINCIA - Nel pomeriggio un raggiro è stato messo a segno anche a Empoli. Un 83enne è stato raggiunto al telefono da un sedicente carabiniere, il quale ha raccontato che i figli erano stati arrestati e che serviva pagare una cauzione. Poco dopo alla sua porta si è presentato un uomo, spacciatosi per un militare dell'Arma, che si è fatto consegnare 850 euro in contanti e alcuni monili in oro. Sul caso indagano i carabinieri.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di truffe ad anziani: colpi a Rifredi, stadio ed Empoli

FirenzeToday è in caricamento