rotate-mobile
Cronaca Le Cure

Condannate le 'false vicine': truffavano le anziane che rincasavano con la spesa

I 'colpi' nella primavera 2022 tra Le Cure e Rifredi

Si spacciava per vicina di casa ed entrava nelle abitazioni di donne anziane. Poi, con l'aiuto di una complice e di un 'palo', le 'ripuliva' di gioielli e denaro.

Tra maggio e agosto 2022 il trio avrebbe messo a segno due furti in abitazione, tra Le Cure e Rifredi. Un terzo sarebbe stato sventato da una pensionata e portò all'arresto dei truffatori.

Le condanne

Ora è arrivata anche la sentenza del tribunale di Firenze: il giudice ha condannato l'imputata più anziana a 4 anni e 2 mesi, la più giovane a 4 anni e 8 mesi.

Condannato anche il 'palo', a 3 anni e 9 mesi.  

La 'tecnica' delle truffe

La tecnica utilizzata era sempre la stessa, hanno ricostruito le indagini della polizia coordinate dal pm Christine von Borries.

I tre -  un 49 anni, una 43enne e una 47enne, originari del Siracusano e del Grossetano - andavano alla ricerca della vittima, preferibilmente una donna anziana al ritorno dalla spesa.

Uno faceva da palo e attendeva sotto casa in auto, pronto a scappare. Poi una complice si avvicinava alla vittima, iniziava a chiacchierare e, spacciandosi per la vicina del piano superiore, fingeva che le fosse caduto qualcosa sul balcone sottostante, quello della pensionata.

A quel punto, si intrufolava con questo pretesto nell'abitazione e, lasciando la porta aperta, consentiva alla compare di entrare e far razzia di anelli con brillanti e pietre preziose, collane, bracciali e denaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condannate le 'false vicine': truffavano le anziane che rincasavano con la spesa

FirenzeToday è in caricamento