rotate-mobile
Cronaca

Truffe agli anziani, i consigli dei carabinieri

Insegnano come smascherare i falsi addetti di gas e luce

Bussano alle porte di anziani soli fingendosi addetti delle aziende di luce o gas e così riescono a farsi cedere denaro in contante. La truffa del 'falso addetto' è sempre più frequente anche in provincia di Firenze tanto che  il comando provinciale dei carabinieri ha avviato una campagna di informazione per mettere in guardia i cittadini anziani da questo tipo particolare di truffa.

Nei casi più recenti, i truffatori hanno simulato fughe di gas, perdite o contaminazioni di acqua per accedere alle abitazioni e farsi consegnare (o rubare) denaro o gioielli.

Questo week end, i comandanti di tutte le stazioni della provincia stanno partecipando a numerose riunioni in sale parrocchiali, piazze, centri di aggregazione, case del popolo, spazi messi a disposizione dalle varie amministrazioni locali, con lo scopo di incontrare quante più persone possibile e fornire loro consigli, accorgimenti e buone prassi, da utilizzare e tenere sempre a mente per scongiurare la sgradita visita dei truffatori. 

Tra i consigli dati, ad esempio, viene ricordato che di solito il controllo a domicilio delle utenze domestiche viene preannunciato con un avviso (apposto al portone di un palazzo o comunicato dal portiere) che indica il motivo, il giorno e l’ora della visita del tecnico.

In qualsiasi caso, nel dubbio, “chiamare sempre il 112”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, i consigli dei carabinieri

FirenzeToday è in caricamento