rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Truffa delle stampe sul marciapiede: abusivi ancora a "caccia" di turisti 

Davanti all'ingresso della Galleria dell'Accademia

Non si ferma la truffa delle stampe piazzate sui marciapiedi dopo la figuraccia "mondiale" dell'agosto scorso per l'aggressione allo youtuber Harald Baldr. Nei giorni scorsi infatti una piccola truppa di abusivi è stata vista davanti all'ingresso del museo dell'Accademia di Via Ricasoli. 

Il raggiro mette nel mirino i turisti in visita in città. Infatti con le stampe stese sul marciapiede, turisti distratti possono finire per calpestarle. Inciampi a cui seguono folli richieste di indennizzo da parte dei venditori. Addirittura, in alcuni casi, le stampe (peraltro raffiguranti opere e capolavori fiorentini) verrebbero piazzate sotto le scarpe degli ignari turisti intenti a guardare le bellezze cittadine e monumenti per poi pretendere un risarcimento cospicuo per averle sciupate. 

Il fenomeno fu svelato dal Vlogger con un video, che diventò virale, durante il quale fu colpito dopo aver cercato di non far cadere infds-3 un raggiro le povere vittime. Baldr fu aggredito dai venditori dopo aver affrontato gli abusivi in via Calzaiuoli, denunciando di fatto in rete la fastidiosa truffa che va a mettere nel mirino quanti trascorrono in città soggiorni e vacanze.  

Subito dopo la diffusione del video, che suscitò anche critiche all'amministrazione comunale, la polizia denunciò e multò cinque cittadini marocchini per questa pratica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa delle stampe sul marciapiede: abusivi ancora a "caccia" di turisti 

FirenzeToday è in caricamento