rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Truffa da 18 milioni di rubli russi: arrestato in un albergo fiorentino

Fermato poco dopo il risveglio: è stato per ora rinchiuso nel carcere di Sollicciano

Era in città per trascorre, a quanto pare, una piacevole vacanza, in corrispondenza del ponte del 25 aprile. La permanenza però, in un albergo a due passi da piazza della Repubblica, è stata bruscamente interrotta dall'arrivo della polizia.

È successo sabato mattina e il fermato, poi arrestato, è un 56enne russo, ricercato internazionale nei cui confronti la corte di Mosca nel 2022 ha emesso un mandato di arresto ai fini estradizionali verso la Federazione russa per truffa, un reato per il quale il codice penale russo prevede una pena fino a di 10 anni di carcere.

L’uomo è stato rintracciato intorno alle 8 del mattino da una volante, dopo che la sua presenza nel capoluogo toscano era stata segnalata da un “alert” ricevuto in via Zara dal sistema “alloggiati web”, il portale attraverso il quale le strutture ricettive, per legge, inviano in Questura i dati dei propri ospiti.

Secondo quanto ricostruito, con la collaborazione della divisione Interpol del servizio cooperazione internazionale di polizia, il destinatario del provvedimento, alcuni anni fa, avrebbe ottenuto una somma di oltre 18 milioni di rubli russi (il corrispettivo di circa 200mila euro) da un altro uomo, in cambio di aiuto nell'ottenere un lavoro nelle agenzie governative.

Ottenuto il denaro, il 56enne l'avrebbe peraltro utilizzato per fini personali, senza peraltro mantenere la 'promessa' fatta in seguito alla corruzione.

Il 56enne è stato quindi accompagnato al carcere fiorentino di Sollicciano e messo a disposizione della Corte d’Appello di Firenze per le determinazioni del caso.

Sempre grazie al sistema “alert” sabato sera gli agenti delle volanti hanno arrestato un cittadino rumeno di 53 anni, che alloggiava in una struttura recettiva in zona Careggi e sul quale pendeva un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Roma a seguito di una condanna di 2 anni e 3 mesi per reati contro il patrimonio connessi anche al possesso illegittimo di armi.

"Ho cambiato numero", occhio all'ennesima truffa su WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa da 18 milioni di rubli russi: arrestato in un albergo fiorentino

FirenzeToday è in caricamento