rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Pelago

Pelago, 18 denunciati per illecita percezione del reddito di cittadinanza

In tutto avevano ricevuto somme per un ammontare di oltre 170mila euro

I carabinieri della stazione di Pelago, in collaborazione con i militari del nucleo ispettorato del lavoro di Firenze, hanno denunciato 18 persone che avevano indebitamente ottenuto il reddito di cittadinanza.

Gli accertamenti svolti hanno consentito di acclarare che i 18 soggetti, 15 italiani e 3 stranieri, tutti residenti a Pelago, avevano falsamente attestato all’Inps di non essere possessori di beni mobili od immobili oppure di non espletare alcuna attività lavorativa, così da poter aver accesso al beneficio.

Le 18 persone, per le quali è stata segnalata l'incongruità delle situazioni lavorative/patrimoniali all'Inps, hanno nel frattempo percepito somme variabili tra 273 e 32mila684 euro, per un ammontare complessivo pari a più di 173.000 euro.

Nella circostanza è stata denunciata per falsità ideologica commessa dal privato anche la figlia 35enne di una delle 18 persone, per aver prodotto un Isee falso al fine di favorire l'ottenimento del reddito da parte della madre convivente. Attività di verifica su possibili ulteriori illeciti della stessa fattispecie sono tuttora in corso anche negli altri comuni della Valdisieve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pelago, 18 denunciati per illecita percezione del reddito di cittadinanza

FirenzeToday è in caricamento