rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Repubblica

Truffa per un miliardo e mezzo di dollari: americano arrestato all’hotel Savoy 

L'uomo era latitante da dodici anni. E' stato trovato in un hotel a cinque stelle

Dopo dodici anni di latitanza è stato arrestato nel lussuoso hotel Savoy di piazza della Repubblica. Si chiama Frederic Zachary Haller, è un cittadino americano di 70 anni, condannato negli Stati Uniti per aver messo a segno truffe per 1,5 miliardi di dollari nei panni di consulente e ad di una società d’investimento. La polizia, ieri mattina, l’ha catturato sottoponendolo ad arresto provvisorio in attesa della richiesta di estradizione da parte della corte distrettuale della Florida. L’uomo, in compagnia della moglie, è stato rintracciato grazie al sistema Alloggiati web. Quando la polizia gli è piombata in camera l’uomo stava ancora dormendo. 

Haller, secondo quanto accertato dalle autorità americane, tra il 1998 e il 2002 avrebbe messo a segno le mega truffe in qualità di amministratore delegato della società Morgan Grenfell e come consulente del consiglio di amministrazione della società del Maryland ‘Hamilton Bancorp’. 

Il settantenne si sarebbe difeso spiegando agli agenti intervenuti di essere stato arrestato per errore poiché gli Usa avrebbero revocato il provvedimento di cattura nei suoi confronti. Provvedimento, a suo dire, di cui però non sarebbe stata informata l’Interpol. Versione che adesso la polizia italiana sta verificando. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa per un miliardo e mezzo di dollari: americano arrestato all’hotel Savoy 

FirenzeToday è in caricamento