rotate-mobile
Cronaca

Attenzione al 'finto maresciallo': due truffe in poche ore, portati via oltre 13mila euro

I carabinieri al lavoro per rintracciare i malviventi

Due truffe in poche ore, perpetrate in modalità assolutamente simili. Uno sconosciuto telefona spacciandosi per maresciallo dei carabinieri, intimando alla vittima prescelta di consegnare una grossa somma di denaro per far 'rilasciare' il figlio, trattenuto, secondo il falso racconto sciorinato alla cornetta, in caserma, a seguito di un incidente stradale per il quale gli sarebbero state riconosciute gravi colpe. Quindi, subito dopo, il suono del campanello. Alla porta compare un uomo inappuntabile, un sedicente avvocato, che riferisce di essere stato mandato a ritirare la somma stabilita.

I due episodi sono successi ieri mattina. Nel primo caso le vittime sono stati un pensionato 87enne, che era a casa con la moglie quando ha ricevuto la sgradita visita, denunciata ai carabinieri di Campo di Marte. L'uomo è stato indotto a consegnare ben 10mila euro: si è accorto della truffa solo pochi minuti dopo, parlando al telefono con il figlio.

Analoga denuncia è stata presentata presso la stazione di Firenze Uffizi da un 69enne: in questo caso la somma consegnata ammonta a 3mila400 euro. In corso le indagini da parte dei carabinieri per rintracciare i malviventi.

11mila euro per 'rilasciare' il figlio, ma era tutto falso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attenzione al 'finto maresciallo': due truffe in poche ore, portati via oltre 13mila euro

FirenzeToday è in caricamento