rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Truffa del carburante: incastrati due benzinai e un camionista / VIDEO

Con 'finti' rifornimenti erano arrivati a rubare molte migliaia di euro

Una truffa collaudata da tempo, orchestrata da un camionista e da due benzinai compiacenti, per frodare di diverse migliaia di euro il titolare di una ditta siciliana di trasporti. Questa l'accusa per i tre uomini scoperti dalla polizia stradale di Firenze e ora denunciati.

Tutto è nato dalla denuncia dell’imprenditore, un 59enne di Acireale (Catania), che con la sua flotta di 10 camion ogni giorno trasporta materiale in tutta Italia e in Francia.

L'uomo ha notato che uno dei camionisti alle sue dipendenze, un 55enne di Riposto (Catania) a parità di chilometri percorsi chiedeva più soldi rispetto agli altri colleghi. Un ammanco arrivato ad oltre 30mila euro.

Il titolare della ditta ha così deciso di denunciare tutto alla Polstrada di Catania, indicando alcune aree di servizio nel comprensorio fiorentino dove era avvenuto il rifornimento di gasolio.

La squadra di polizia giudiziaria del compartimento Polstrada Toscana ha quindi iniziato a monitorare gli spostamenti del camion sospetto.

I poliziotti si sono appostati presso alcuni distributori sull’autostrada A/1 e, con telecamere e binocoli, hanno individuato nel Valdarno l’area di servizio ove avveniva lo scambio, riuscendo a immortalare la scena.

Il piano, ben congegnato, prevedeva che il camionista lasciasse il Tir a distanza e, sceso dal mezzo, si avvicinasse ai benzinai per confabulare con loro, un 53enne di Pian di Scò (Arezzo) e un 43enne di Figline Valdarno (Firenze), facendosi addebitare 650 euro di rifornimento, mai erogato, sulla carta di credito del suo datore di lavoro.

Poi riceveva 480 euro in contanti dai benzinai, mentre questi ultimi a fine giornata si mettevano in tasca l’avanzo di 170 euro.

Il camion è ripartito ma questa volta, l'operazione è dei giorni scorsi anche se la notizia è stata diffusa solo questa mattina, è stato bloccato dalle pattuglie della polizia stradale di Firenze.

I tre sono stati denunciati per truffa e appropriazione indebita mentre l’imprenditore è salito dalla Sicilia per riprendersi il camion.

Video popolari

Truffa del carburante: incastrati due benzinai e un camionista / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento