rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Furti, Enel lancia l'allarme bollette: "Occhio a e-mail truffa, è una trappola"

Si tratta di un tentativo di raggiro: cliccando infatti il link riportato, il cliente si collega al sito 'trappola' dove viene invitato a scaricare una finta bolletta che in realtà contiene un virus informatico molto potente che blocca il contenuto del pc

Internauti di Firenze, prestate attenzione: in questi giorni sta circolando, da un indirizzo apparentemente riferito a una società del gruppo Enel, una e-mail dal contenuto ingannevole. Il destinatario riceve una bolletta ed è invitato a cliccare un link che rimanda a un sito clone di truffatori informatici. Questa e-mail non è stata inviata da Enel Energia né da Enel Distribuzione, né tantomeno da altre società del Gruppo Enel o da soggetti da esso incaricati. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari. Cliccando infatti il link riportato, il cliente si collega al sito ‘trappola’ dove viene invitato a scaricare una finta bolletta che in realtà contiene un virus informatico molto potente che blocca il contenuto del pc. L’obiettivo è quello di chiedere poi un riscatto alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati. 

"Invitiamo chiunque riceva questo falso messaggio- dice Enel- a non cliccare il link segnalato. Le nostre procedure non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni. L’azienda, da sempre in prima linea contro le truffe, ha avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo Enel. Invitiamo i clienti che dovessero ricevere e-mail sospette a segnalare l’accaduto attraverso i consueti canali di contatto: il Punto Enel di Firenze in via Corridoni 35/a, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00, oppure i Punti Enel Partner distribuiti sul territorio e rintracciabili su enelenergia.it (www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/punto_enel) o ancora il numero verde di Enel Energia 800 900 860".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti, Enel lancia l'allarme bollette: "Occhio a e-mail truffa, è una trappola"

FirenzeToday è in caricamento