rotate-mobile
Cronaca

Stipula un'assicurazione auto online ma è una truffa: scoperto il raggiro

Una donna è stata fermata dalla Polizia Municipale e la vettura risultata sprovvista di polizza nonostante il tagliando

Era convinta di aver fatto un affare e di aver risparmiato, ma era una truffa. E' stata  la polizia municipale a scoprire il raggiro durante un normale servizio controllo con lo scoout spee in via Giacomini: una pattuglia del Reparto Tecnologie di Supporto infatti, ha individuato un’auto scoperta dall' assicurazione. La conducente, una 35enne di origine straniera, ha però mostrato agli agenti una copia della polizza con tanto di codice e indirizzo dell’agenzia intermediaria,  con sede a Milano, dalla quale risultava che il mezzo era assicurato da fine novembre 2018 a fine novembre 2019.

Ma qualcosa non tornava, e da ulteriori accertamenti il veicolo è risultato scoperto  da novembre dell’anno scorso.  La donna ha dichiarato agli agenti di aver stipulato l’assicurazione tramite un noto sito internet che compara i vari tipi di polizza, sottolineando  di aver pagato un premio annuale di 810 euro, versati in contanti su una carta ricaricabile. Ma era evidentemente una truffa. 

La donna ha quindi presentato una querela, e da successive ricerche sul sito dell’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, è emersa una comunicazione di fine novembre in cui si segnalava che l’agenzia con sede a Milano citata dalla donna non era riconducibile ad alcun intermediario assicurativo iscritto nel registro.  

Per questo la Polizia Municipale ricorda alcuni accorgimenti per tutelarsi dalle truffe online:

  • verificare sempre la sicurezza delle modalità di pagamento (un trasferimento di denaro su carta prepagata non è un metodo sicuro) 
  • consultare il sito IVASS per accertarsi della correttezza delle informazioni sulle agenzie che fanno da intermediarie.
     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipula un'assicurazione auto online ma è una truffa: scoperto il raggiro

FirenzeToday è in caricamento