rotate-mobile
Cronaca Isolotto / via Domenico Veneziano

Truffavano gli anziani col cambio di gestore elettrico, arrestati

Promettevano di far risparmiare sulle bollette dell'energia elettrica, in realtà rubavano le coordinate bancarie degli anziani. Arrestati un 53enne grossetano ed un 30enne fiorentino

Ieri pomeriggio la polizia ha arrestato un 53enne grossetano ed un 30enne fiorentino per truffa continuata in concorso e circonvenzione di incapace.
METODO - I due, muniti di cartellini e contratti per il cambio di gestore elettrico, si presentavano nelle abitazioni per proporre il cambio di “compagnia”. Quando si trovavano davanti ad un anziano lo scenario cambiava: i due chiedevano di poter visionare le ultime bollette spacciandosi per dipendenti del gestore già in uso ai malcapitati. Curiosando tra le carte tentavano di carpire le coordinate bancarie e i dati delle vittime. La truffa veniva messa in atto con la promessa di un risparmio sulle bollette pur mantenendo lo stesso fornitore.

SCOPERTA - Ieri dopo una telefonata in banca sono stati scoperti. Uno dei due malviventi parlando con la filiale si è spacciato per il figlio di un’anziana, facendo insospettire il direttore dell’Istituto di credito che ha subito dato l’allarme. La polizia ha sorpreso i due in via Veneziano ancora a casa di un uomo di 83 anni.

Grazie ai contratti rinvenuti, la polizia ha ricostruito l’attività dell’intera giornata. Sarebbero almeno altre due le vittime rintracciate dagli agenti: una donna di 91 anni ed un uomo di 90. Quest’ultimo incapace di intendere come certificato dalla sua documentazione medica. Entrambi erano stati raggirati, infatti grazie ai dati rubati i truffatori firmavano di proprio pugno i contratti, ora annullati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffavano gli anziani col cambio di gestore elettrico, arrestati

FirenzeToday è in caricamento