rotate-mobile
Cronaca Fucecchio

Tromba d’aria del 19 settembre: gravi danni ai boschi di Fucecchio

Iniziato l'intervento per ripristinare i sentieri naturalistici e rimuovere le piante danneggiate dalla tromba d'aria del mese scorso

Non solo danni ad edifici. La tromba d’aria che si è abbattuta su Fucecchio e alcuni comuni limitrofi lo scorso 19 settembre ha causato gravi danni anche ai beni ambientali, in particolare ai boschi delle Cerbaie, le colline punteggiate dalla frazioni di Torre, Massarella, Vedute, Pinete e Querce.  Qui, in alcune zone, l’80% del patrimonio boschivo è stato danneggiato in maniera irreparabile, con alberi divelti e rami spezzati. 

Per questo motivo, il Comune si è mosso per avviare un intervento di recupero che restituisca questo “angolo di paradiso” ai cittadini. In particolare i sentieri naturalistici “ridisegnando” i tracciati con le staccionate, la cartellonistica, i tavoli da pic nic e tutto quanto era presente prima del 19 settembre. L’intervento è iniziato nei giorni scorsi e dovrebbe avere una durata complessiva di circa cinque mesi anche se, molto probabilmente, i sentieri saranno già pronti in anticipo. 

“Vogliamo far tornare i boschi delle Cerbaie e i sentieri naturalistici belli come prima – ha detto l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi – e per farlo occorre rimuovere tutti gli alberi abbattuti dalla tromba d’aria e tagliare i rami pericolanti danneggiati irreparabilmente. I boschi sono una risorsa da tutti i punti di vista per questo siamo intervenuti con la massima celerità. Appena abbiamo avuto tutti i permessi necessari siamo partiti con i lavori. Prevediamo di completare l’intera operazione entro la fine di aprile 2015 ma in prima battuta saranno riaperti i sentieri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d’aria del 19 settembre: gravi danni ai boschi di Fucecchio

FirenzeToday è in caricamento