rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

TripAdvisor: in Toscana l'ottavo ristorante più apprezzato del mondo

La Toscana nella classifica mondo ed Europa, oltre a capitanare la top 10 italiana, dove è presente con ben 3 strutture. Sei dei dieci ristoranti premiati in Italia si trovano in piccoli centri sotto gli 8.000 abitanti

TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei TripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2013. I premi riconoscono i ristoranti preferiti dai viaggiatori di tutto il mondo e sono basati su milioni di recensioni e opinioni presenti su TripAdvisor. Sono in tutto 171 ristoranti in 13 Paesi e 7 regioni nel mondo ad aver ricevuto il riconoscimento, con classifiche per Europa, Asia, Sud America, Sud Pacifico, Caraibi, U.S.A e mondo. Ottime notizie per la Toscana, che può vantare un ristorante all’interno delle classifiche sia mondo sia Europa, oltre a capitanare la top 10 italiana, dove è presente con ben 3 strutture. Interessante anche notare che 6 dei 10 ristoranti premiati in Italia si trovano in piccoli centri sotto gli 8.000 abitanti.
 
“La cucina toscana è uno dei nostri biglietti da visita nel mondo. Le eccellenze enogastronomiche sono la sintesi della cultura, della storia e della creatività toscana. E’ una grande gioia vedere come la nostra cucina, la nostra capacità di accogliere e di far sentire a casa i visitatori, sia apprezzata in tutto il mondo. Come Regione, abbiamo fatto dell’unione tra cultura ed enogastronomia un vero e proprio progetto strategico, Vetrina Toscana: ristoratori e produttori insieme per far apprezzare il meglio della Toscana. E sapere che alcuni dei ristoranti aderenti a Vetrina Toscana siano in questa prestigiosa classifica ci rende orgogliosi e ci dà una spinta in più per fare sempre meglio”, ha dichiarato Cristina Scaletti, assessore al Turismo della Regione Toscana.
 
Toscana regina della cucina italiana
Il titolo di regina della cucina italiana va alla Toscana, sia per il numero di ristoranti presenti nella classifica nazionale (3 su 10) sia perché l’unico ristorante italiano nella top 10 mondo (8°) ed Europa (6°) è toscano: il Cum Quibus a San Gimignano (SI). A livello nazionale, oltre al Cum Quibus (1°), conquistano la top 10 anche Casa Masi (7°) a Montaione (FI) e Il Goccino (10°) a Lucignano (AR). A seguire la Toscana con due strutture nella classifica Italia, l’Umbria. Completano la top 10 nazionale con un ristorante a testa il Piemonte, la Campania, l’Emilia Romagna e la Lombardia.
 
Nei piccoli centri italiani i ristoranti più apprezzati
È fuori dalle grandi città e dai centri di medie dimensioni che i viaggiatori internazionali hanno trovato i migliori ristoranti italiani. Ben 6 esercizi dei 10 presenti nella top 10 Italiana, infatti, si trovano in comuni con meno di 8.000 abitanti; tra questi anche il ristorante La Bontà del Capo a Conca dei Marini, un piccolo comune in provincia di Salerno che conta meno di 1.000 abitanti.
 
Francia batte Italia
L’eterna sfida tra cugini vede questa volta vincere la Francia che si aggiudica il primato di nazione più premiata in assoluto, con 3 strutture nella top 10 Europa e 2 in quella mondo ma soprattutto con il primo posto del ristorante Maison Lameloise a Chagny (Borgogna) in entrambe le classifiche.  
 
Top 10 Italia
1.    Cum Quibus, San Gimignano, Siena
2.    Piazza Duomo, Alba, Cuneo
3.    Ristorante Al Gondoliere, Malcesine, Verona
4.    Le Bonta' del Capo, Conca dei Marini, Salerno
5.    Restaurant Il Coccorone, Montefalco, Perugia
6.    Tempio del Gusto, Spoleto, Perugia
7.    Casa Masi, Montaione, Firenze
8.    Le Vele, Misano Adriatico, Rimini
9.    Ristorante Esplanade, Desenzano del Garda, Brescia
10.  Il Goccino, Lucignano, Arezzo
 
Top 10 Europa
1.    Maison Lameloise, Francia
2.    Le Cinq, Francia
3.    El Celler de Can Roca, Spagna
4.    Funky Gourmet, Grecia
5.    Le Manoir Aux Quat’ Saisons, Regno Unito
6.    Cum Quibus, Italia
7.    MacNean Restaurant, Irlanda
8.    Restaurant Regis & Jacques Mar, Francia
9.    Gidleigh Park, Regno Unito
10.  Martin Berasategui, Spagna
 
Top 10 Mondo
1.    Maison Lameloise, Francia
2.    Colicchio and Sons Main Dining Room, USA
3.    Le Cinq, Francia
4.    El Celler de Can Roca, Spagna
5.    Caprice, Cina
6.    Funky Gourmet, Grecia
7.    Le Manoir Aux Quat' Saisons, Regno Unito
8.    Cum Quibus, Italia
9.    Voila Bistrot, Brasile
10.  Passion by Martin Berasategui at Paradisus Palma Real, Caraibi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TripAdvisor: in Toscana l'ottavo ristorante più apprezzato del mondo

FirenzeToday è in caricamento