rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il treno a vapore che vi porterà nei luoghi più belli della Toscana

Un viaggio nel tempo lungo le Crete Senesi, la Val d'Orcia e l'Amiata. Ecco il programma di Treno Natura 2015, la celebre locomotiva a vapore che attraversa i luoghi più suggestivi della Toscana

Viaggiare su un treno d'epoca, dotato della caratteristica locomotiva a vapore. Il sogno di molti, che grazie alla fortunata iniziativa Treno Natura è diventato una splendida realtà. Anche quest’anno lo storico convoglio si muoverà lungo i paesaggi più belli della Val d’Orcia, delle Crete Senesi e dell’Amiata, portandovi in luoghi fuori dal tempo, alla scoperta di paesaggi mozzafiato e dei sapori locali

Si comincia domenica 22 marzo, quando il treno partirà da Siena in direzione San Giovanni d'Asso, attraversando il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi. Destinazione il Castello di  San Giovanni d'Asso, all’interno del quale si svolgerà la tradizionale mostra-mercato dedicata al tartufo Marzuolo. 

Per lunedì 6 aprile, giorno di Pasquetta, il convoglio vi condurrà alla Fiera dell’Antiquariato di Buonconvento, con la possibilità di visitare anche il Museo d’Arte Sacra e il Museo della mezzadria. Sabato 25 aprile, sempre lungo il Parco della Val d'Orcia e le Crete Senesi, il Treno Natura arriverà presso il Monte Amiata, dove i passeggeri verranno condotti  in pullman riservati a Castiglion d'Orcia.

Venerdì 1 maggio si festeggia l’arrivo della Primavera presso Sant’Angelo Cinigiano, dove nel pomeriggio potrete assistere all’esibizione di musicisti per le vie del borgo. Il viaggio della locomotiva riprende domenica 10 maggio, quando vi condurrà  fino ad Asciano, in visita al tradizionale Mercatino delle Crete Senesi, con artigianato locale e prodotti bio a chilometro zero.  

Domenica 17 maggio si  celebra la storia sui binari, grazie alla Festa del Treno che si svolgerà nel caratteristico borgo Torrenieri, lungo la storica via Francigena. Possibilità di partecipare ad un percorso di trekking o ancora ad un’escursione presso Montalcino.

Ultima tappa prevista domenica 31 maggio con il Treno degli Etruschi, che da Siena vi porterà fino a Chiusi, dove nel caratteristico centro storico potrete partecipare al Mercatino di Porsenna, o ancora esplorare le numerose aree archeologiche presenti in zona.

Treno Natura 2015
Dal 22 marzo al 31 maggio
Programma Completo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il treno a vapore che vi porterà nei luoghi più belli della Toscana

FirenzeToday è in caricamento