rotate-mobile
Cronaca

In funzione per il Mugello il primo treno ibrido Trenitalia a tripla alimentazione: elettrica, diesel e batteria / FOTO

Viaggerà anche sulle linee non elettrificate del Mugello e del Senese

Il Blues, primo treno ibrido di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) a tripla alimentazione, elettrica, diesel e batteria è entrato in servizio commerciale oggi nel Mugello, alle 14.10 in partenza da Firenze Campo di Marte per Borgo S. Lorenzo.

Sono 44 i nuovi treni ibridi previsti dal contratto per la Toscana a cui si aggiungeranno 29 Rock e 19 Pop. Il Blues, progettato e costruito da Hitachi Rail, in Toscana, viaggerà sulle linee non elettrificate del Mugello e del Senese - grazie al motore diesel che può essere sostituito dalle batterie per entrare nei centri abitati – e su linee elettrificate usando il pantografo. Una tecnologia ibrida di nuova generazione che si traduce in migliori prestazioni, riduzione del consumo di carburante e forte riduzione in termini di emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel.

"Il primo treno ibrido di Trenitalia è stato progettato e costruito attorno alle esigenze dei passeggeri, con un’impronta sostenibile che si evince dalle molteplici caratteristiche del convoglio: dalla scelta dei materiali a elevato livello di riciclabilità (95%) alle ampie superfici vetrate con finestrini di lunghezza maggiorata, fino alla disponibilità di un massimo di otto postazioni bici. A disposizione dei viaggiatori 300 posti a sedere. Il treno è, inoltre, dotato di un sistema di climatizzazione, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati e di uno spazio per i più piccoli", spiega Trenitalia.

“L'entrata in servizio del Blues rende concreti gli investimenti di Trenitalia nella Regione e rappresenta motivo di soddisfazione e orgoglio. Prosegue così il percorso di rinnovamento della flotta del Regionale di Trenitalia. L’arrivo dei treni Blues in Toscana, inoltre, contribuirà a rendere l’esperienza di viaggio dei passeggeri ancora più confortevole e sostenibile grazie alla tripla alimentazione sui cui può contare questo mezzo, oltre ad abbassare l’età media della flotta in circolazione”, ha dichiarato Sabrina De Filippis, direttore business regionale, presente stamani assieme al presidente della Regione Eugenio e al sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni.

FOTO - Nuovo treno a tripla alimentazione da Firenze al Mugello

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In funzione per il Mugello il primo treno ibrido Trenitalia a tripla alimentazione: elettrica, diesel e batteria / FOTO

FirenzeToday è in caricamento