rotate-mobile
Cronaca

Treni nel caos, ritardi oltre anche oltre le 4 ore: tra i passeggeri in attesa / FOTO

A Campo di Marte chi pranza al sacco e chi gioca al cellulare

Maxi ritardi questa mattina per tutti i treni in transito da Firenze, sia in arrivo da nord che da sud. Ritardi anche oltre le 4 ore, con pesantissimi disagi sia per i pendolari delle tratte regionali che per l'alta velocità. Praticamente l'Italia spezzata in due, per gli incendi dolosi che hanno danneggiato tre cabine elettriche nei pressi della stazione di Firenze-Rovezzano. Dalle 5 del mattino sono iniziati i disagi, con decine di tecnici di Rfi subito al lavoro per ripristinare la situazione.

Salvini furioso

"Dobbiamo prendere un treno per Milano. Il nostro treno? Guarda, ha 200 minuti di ritardo", dice una ragazza originaria della Cina indicando il tabellone luminoso, mentre consuma un pranzo al sacco con la famiglia, genitori e un fratello, sulle scale della stazione di Campo di Marte.

Numerosi anche i treni regionali cancellati. "Per Pistoia il treno non c'è, non lo so quando potrò partire", dice una mamma con figlioletto al seguito.

Incendi dolosi a Firenze: Italia spezzata in 2, caos treni

Nella prima mattinata ad essere colpiti dai ritardi sono stati anche i pendolari che si spostavano per lavoro (tra le altre cose sono rimasti bloccati numerosi magistrati che si recavano a dare l'ultimo saluto a Francesco Saverio Borrelli, il giudice del pool di Mani Pulite morto sabato).

A metà mattinata invece nella stazione la stragrande maggioranza sono turisti. "Il treno non arriva, aspettiamo. E' da quasi due ore che sono qui", dicono due giovanissimi, lei 17 anni e lui 19, in vacanza in Italia dalla Repubblica Ceca. Loro non sembrano troppo preoccupati, passano il tempo giocando al cellulare.

Nonostante i maxi ritardi, non si vedono scene di nervosismo eccessivo e tutto sommato, tra i tanti ragazzi anche con lo zainone in spalla seduti ad aspettare, regna una situazione piuttosto tranquilla, con i turisti, molti ignari di quanto stia succedendo, che chiedono informazioni al personale di Trenitalia. Centinaia di turisti risultano bloccati anche alla stazione di Santa Maria Novella.

FOTO - Treni, maxi ritardi: disagi per i passeggeri alla stazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni nel caos, ritardi oltre anche oltre le 4 ore: tra i passeggeri in attesa / FOTO

FirenzeToday è in caricamento