rotate-mobile
Cronaca

Treni regionali fermi per il ghiaccio, protesta dei comitati dei pendolari

Dopo il blocco mattutino dei treni a causa del ghiaccio i comitati dei pendolari chiedono alla Regione Toscana di intervenire con urgenza e determinazione

Stamani treni fermi a causa di un guasto ad uno scambio ferroviario, causato dal gelo, in località Olmo ad Arezzo. Il blocco lungo la linea Firenze – Arezzo è durato dalle 6.50 alle 8.40. Coinvolti una decina di regionali, con ritardi da 15 minuti fino a due ore, oltre al blocco di un Frecciarossa. La circolazione è poi ripresa, spiega Fs secondo cui nella zona interessata la temperatura sarebbe scesa a meno 8 gradi.

PENDOLARI -  I ritardi, secondo il comitato pendolari, sono andati oltre i 90 minuti arrivando anche a 140 minuti e in alcuni casi oltre, con ripercussioni anche nelle stazioni della Valdichiana e del Valdarno. Se una ventina di treni, si legge in una nota, hanno viaggiato in ritardo, altri due sono stati cancellati, parzialmente o per l’intero percorso, come il Vivalto 6604 Chiusi-Pistoia che è stato soppresso a Firenze Campo di Marte dove era arrivato con 134 minuti di ritardo.

Sarebbero state diverse centinaia i lavoratori e gli studenti bloccati sui treni e nelle stazioni della Valdichiana e del Valdarno. Per questo i comitati dei pendolari della Valdichiana, di Arezzo e del Valdarno direttissima "intendono protestare energicamente contro Trenitalia". I comitati hanno chiesto alla Regione Toscana di intervenire con urgenza e determinazione affinché “problemi e disagi disservizi sulle linee ferroviarie terminino una volta per tutte”.

Proprio sul caso è intervenuto anche l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao “La situazione che si è verificata oggi ad Arezzo e che ha coinvolto centinaia di pendolari toscani non è accettabile, perfino incomprensibile se si pensa che si è verificata a metà gennaio e non a causa di una gelata improvvisa in autunno o in primavera".  "Avevo segnalato da tempo - prosegue l'assessore - la necessità di una manutenzione programmata degli scambi in vista del previsto e prevedibile calo delle temperature". "I ritardi gravissimi di questa mattina saranno conteggiati dalla Regione Toscana nelle penali a Trenitalia e tradotte in bonus per i pendolari della linea. Questo ovviamente non cancella il disagio subito dai pendolari toscani - prosegue Ceccobao -, ma è doveroso dare un segnale di inflessibilità. Siamo in pieno inverno, gelo e neve sono fenomeni atmosferici normali. L'infrastruttura ferroviaria deve essere attrezzata per affrontare senza problemi anche le temperature rigide".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni regionali fermi per il ghiaccio, protesta dei comitati dei pendolari

FirenzeToday è in caricamento