rotate-mobile
Cronaca

Treni, con i nuovi biglietti cala l'evasione: dal 4 al 2,7%

In 2 settimane 50mila controlli, tra le novità l'obbligo di indicare il giorno del viaggio

Con i nuovi biglietti per i treni regionali è calata la percentuale di persone che viaggiano senza biglietto. A riferirlo sono le Ferrovie dello Stato, che nelle ultime due settimane hanno controllato sui treni toscani oltre 50mila pendolari (4mila allontanati perché senza biglietto e 1.300 “regolarizzati” a bordo).

“In Toscana il tasso di evasione del biglietto passa dal 4 al 2,7%”, spiegano da FS (il dato viene calcolato in base alle persone allontanate prima della partenza perché trovate senza biglietto).

Tra le novità dei nuovi biglietti, introdotti a partire dallo scorso 1° agosto e che ne rendono più difficile il riutilizzo improprio, l'obbligo di indicare la data del giorno in cui si vuole viaggiare.

Tra le linee più controllate degli ultimi tempi ci sono la Firenze-Prato-Viareggio, la Firenze-Pisa-La Spezia, la Firenze-Borgo San Lorenzo e l'Empoli-Siena.

“L'impegno contro l'evasione continua – riferisce Trenitalia -. Le risorse recuperate serviranno a migliorare il servizio per i pendolari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, con i nuovi biglietti cala l'evasione: dal 4 al 2,7%

FirenzeToday è in caricamento