rotate-mobile
Cronaca Empoli

Treni: raddoppio binari ferroviari tra Empoli e Granaiolo, ok della Regione al progetto definitivo 

Se ne parla da tempo, la partenza dei lavori fu annunciata entro il 2022 ma probabilmente ci saranno ritardi

Il progetto definitivo per il raddoppio del tratto di linea ferroviaria fra Empoli e Granaiolo e quindi il potenziamento della Empoli Siena va avanti. "Con l’ultima via libera della Giunta di palazzo Strozzi Sacrati, il governo della Toscana conferma la direzione presa e dà il suo assenso all’intesa col Commissario straordinario nazionale per l’approvazione del progetto definitivo del potenziamento e del raddoppio", dei binari, fa sapere infatti la Regione.

L’intevento in questione prevede il raddoppio del tratto tra Empoli e Granaiolo sulla  linea Empoli – Siena – Chiusi – "per migliorare il collegamento tra Firenze e Siena, con  una linea ferroviaria a doppio binario da Empoli a Poggibonsi".

L’attuale infrastruttura ferroviaria "viene così potenziata  n termini di capacità, regolarità ed affidabilità della circolazione e si creano quindi le condizioni per un incremento di frequenza dei treni metropolitani della Val d’Elsa nella tratta di maggior utilizzo fino a Poggibonsi. In questo modo viene incrementata anche la puntualità dei convogli veloci della tratta Firenze-Siena".

L’intervento di raddoppio ha origine, lato Sud, dall’attuale termine del binario 2 della stazione di Granaiolo, per terminare in corrispondenza dell’attuale termine del binario 4 della stazione di Empoli. Il raddoppio si sviluppa quindi per una estensione di circa 10 km, mantenendosi sostanzialmente in affiancamento al binario esistente, salvo modeste rettifiche al tracciato attuale in corrispondenza delle curve, per aumentare la velocità della linea.

Il raddoppio è atteso dai pendolari. Quando l'allora assessore regionale ai trasporti lo presentò nel luglio 2020, di parlò di inizio dei lavori entro il 2022. L'anno volge al termine e non sono annunciati ancora i cantieri, possibile quindi uno slittamento dei tempi. Una tempistica esatta non è stata comunque ancora annunciata.

“Si tratta di un’opera attesa da anni - ha detto l'attuale ssessore regionale alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli - . La procedura avviata ad aprile con ordinanza del commissario straordinario sta andando avanti e con la delibera appena approvata in giunta diamo parere favorevole ai fini urbanistico-localizzativi così come ci ha richiesto il commissario, sottolineando anche alcune raccomandazioni sia al commissario che a Rfi e che riguardano le esigenze manifestate dai due Comuni di Empoli e Castelfiorentino sia nella fase preliminare che in quella attautiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: raddoppio binari ferroviari tra Empoli e Granaiolo, ok della Regione al progetto definitivo 

FirenzeToday è in caricamento