rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Treni: passeggeri distratti lasciano a bordo valigie, cellulari, scarpe e cagnolini

Gli uffici che hanno ricevuto più richieste, quelle frequentate dai “più distratti”, sono: Roma, Bologna e Firenze

Viaggiare e dimenticare in treno la valigia? Capita più spesso di quanto crediate. Avvisare continuamente l'amico che deve venire a prenderti del ritardo e poi smarrire il cellulare? Accade ogni giorno. C'è chi si è dimenticato le scarpe e chi, addirittura, il cagnolino.

Sono 3.687 le richieste di ricerca di oggetti smarriti a bordo delle Frecce Trenitalia dall'inizio del 2014. Il 93% sono andate a buon fine e quanto perso è stato trovato e restituito in poche ore ai legittimi proprietari, grazie ad uno speciale servizio di recupero attivato nel 2011.

Tra gli oggetti smarriti figurano al primo posto come quantità, costituendo il 48% del totale, le borse e le valigie, poi ci sono cellulari, tablet e pc che, insieme, sono il 28% degli effetti personali lasciati in treno. Nell’elenco seguono abiti e accessori di abbigliamento 10%, libri e agende 9%, poi occhiali, scarpe, strumenti musicali, sci, fino ad alcuni oggetti curiosi come un quadro d’epoca, un paio di preziosi orecchini, una toga da giudice e addirittura un cagnolino restituito sano e salvo alla padrona.

Gli uffici di Assistenza Clienti che hanno ricevuto più richieste, quelle frequentate dai “più distratti”, sono: Roma, con 1015 richieste, Bologna 833, Firenze 601, Milano 444. Seguono Venezia, Torino e Napoli.

Per richiedere il servizio i viaggiatori delle Frecce possono rivolgersi all’Ufficio Assistenza Clienti della stazione di arrivo. Il personale Trenitalia informerà poi il cliente dell’avvenuto o mancato ritrovamento e concorderà tempi e modalità per il ritiro. La stazione dove è possibile avviare la ricerca può essere sia quella di destinazione finale del treno sia una intermedia.

Trenitalia ricorda che "per casi di questo tipo è la tempestività a svolgere un ruolo importante. Il servizio di assistenza è attivo nelle stazioni di Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Venezia Santa Lucia, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini e Napoli Centrale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: passeggeri distratti lasciano a bordo valigie, cellulari, scarpe e cagnolini

FirenzeToday è in caricamento