Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca

Treni, lavori sui binari: per tutta l'estate interrotta la linea per il mare

Prevedibili grossissimi disagi

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Da sabato 13 luglio e fino a sabato 31 agosto 2024, praticamente per tutta l'estate, "la circolazione ferroviaria è sospesa tra Pistoia e Montecatini Terme". È un comunicato stampa di Ferrovie dello Stato ad avvisare del disagio. La linea interessata è la Firenze - Pistoia - Viareggio. Quindi, niente più treni diretti per Viareggio, il mare, meta ambita da tantissimi giovani, basta frequentare quella tratta in un qualsiasi giorno estivo - soprattutto festivo ma non solo - per rendersene conto.

La vergogna dei treni per il mare: stipati come carri bestiame / FOTO

Si tratta di "interventi di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane", lavori necessari "per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme", sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio appunto. Al completamento dei lavori, "il raddoppio della linea garantirà una migliore regolarità dell’esercizio ferroviario con un ampliamento del servizio offerto".

Nel frattempo, quarantacinque giorni estivi in cui sono prevedibili grossi disagi, perché "per consentire l’operatività dei cantieri", la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme sarà sospesa dal 13 luglio al 31 agosto.

Prevista "ove possibile", una riprogrammazione del servizio con corse bus, scrive sempre Ferrovie, passando per l'Autostrada A11, con la soppressione tra l'altro della fermata di Serravalle Pistoiese.

È possibile "un aumento dei tempi di percorrenza", in relazione anche al traffico stradale e "i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto", si consiglia pertanto di "valutare la ripianificazione del proprio viaggio". Come dire: evitate.

Sui bus sostitutivi, nei tratti tra Pistoia e Montecatini, tra l'altro non sarà ammesso il trasporto bici e nemmeno di animali, ad eccezione dei cani guida. Insomma, disagio non da poco, con prevedibile ripiego, per molti (ma certo non per i minorenni) sull'automobile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, lavori sui binari: per tutta l'estate interrotta la linea per il mare
FirenzeToday è in caricamento