rotate-mobile
Cronaca Borgo San Lorenzo

Treni: al via entro l'anno i lavori su Faentina e via Pontassieve

Ci sarà ancora da aspettare per il superamento dei passaggi a livello

A Vicchio tutte le sere attorno alle 18 il traffico si blocca per almeno 15 minuti. La ferrovia taglia in due il comune ed il passaggio a livello rimane chiuso per tutto questo tempo: solo in stazione può avvenire lo scambio tra i convogli che vanno in direzione di Firenze o in quella opposta, verso Borgo San Lorenzo. Ci sarebbe anche il sottopasso del passaggio a livello di Vicchio tra le opere previste nel protocollo d'intesa tra Rfi, ministero delle infrastrutture, Unione dei Comuni del Mugello e della Valdisieve, Anas e Regione Toscana per l'adeguamento e la riqualificazione infrastrutturale delle linee Faentina e Valdisieve

Questa mattina il viceministro delle infrastrutture Riccardo Nencini assieme agli amministratori locali e all'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha illustrato i progetti previsti nel protocollo nella splendida cornice di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo. "Siamo riusciti ad ottenere questo risultato grazie alla collaborazione di tutte le istituzioni", ha detto il viceministro.

Da circa 20 anni il Mugello attendeva lo sblocco dei fondi previsti nel protocollo: si tratta di quasi 47 milioni di euro, 31 milioni nell'ambito delle opere connesse ai lavori TAV in Mugello e 16 milioni stanziati da Rfi. Le opere riguardano il miglioramento infrastrutturale e la messa in sicurezza delle linee ferroviarie, che si traduce in: interventi tecnologici e infrastrutturali per ottimizzare e per incrementare le potenzialità della linea e la regolarità del servizio; eliminazione di passaggi a livello per togliere interferenze fra il traffico su ferro e quello su gomma; riqualificazione delle stazioni sia come accessibilità che come informazione e spazi aperti al pubblico.

"Possiamo dire con certezza che i lavori previsti nelle stazioni ferroviarie partiranno entro l'anno", ha rassicurato l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. "In Mugello abbiamo investito quasi 300 milioni di euro nell'ultima legislatura - ha detto Nencini - il protocollo va inserito nel più ampio sistema di investimenti dell'intera area: dall'apertura del casello autostradale di Firenzuola agli interventi sulla statale 67. Nei prossimi giorni abbiamo ben otto tavoli, molti dei quali con Anas, perché vogliamo mettere a punto i progetti di viabilità previsti per questa zona. Il nostro obiettivo è di chiudere tutte le partite aperte prima delle prossime elezioni".

I pendolari del Mugello però non sembrano condividere le scelte degli enti locali. In particolare denunciano che  la gran parte delle risorse sarà destinata alla linea della Valdisieve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: al via entro l'anno i lavori su Faentina e via Pontassieve

FirenzeToday è in caricamento