rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Caos treni: dopo gli incendi arriva il nuovo sistema di sicurezza

Ipotesi pattugliamento della linea con i droni

Quattro miliardi di investimenti per security, con focus su nuovi sistemi tecnologici e potenziamento degli impianti di sorveglianza dei punti strategici. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha già avviato da tempo più piani di investimento per installare nuove tecnologie e assicurare, soprattutto nei punti sensibili dell’infrastruttura, una ridondanza dei sistemi che consenta l’attivazione di soluzioni alternative e quindi di assicurare il servizio anche in casi come l’incendio di Rovezzano avvenuto lunedì che ha comportato la paralisi del sistema ferroviario.

Entrando nel dettaglio degli interventi, nel nodo di Firenze – e quindi anche a Rovezzano – è in corso l’installazione del sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System) che consentirà di distanziare i treni non più con cavi e segnali tradizionali ma con connessioni radio su frequenze sicure, come già avviene sulle principali linee ad alta velocità. L’installazione del sistema ERTMS inoltre è stata avviata su tutta la rete nazionale: il piano industriale prevede l’attrezzaggio di 1.250 km di rete entro il 2021 e 3.200 km di rete entro il 2023. Previsti anche investimenti tecnologici di installazione e rinnovo di 320 apparati di stazione digitali (ACCM – Apparati Centrali Computerizzati Multistazione) – già in corso – che andranno progressivamente a sostituire i sistemi di segnalamento preesistenti con tecnologia tutta digitale e interoperabile. L’investimento complessivo nell’arco 2019-2023 è di 3,8 miliardi di euro.

Salvini furioso per i disagi
 

Sempre nell’ambito security, RFI sta già potenziando la sorveglianza dei siti strategici, per arrivare a 450 impianti con un investimento complessivo di 200 milioni di euro. È da tempo avviata la verifica per possibili sinergie anche con l’Aeronautica Militare per il presidio della rete anche attraverso il pattugliamento con droni e aerei.

Treni, sabotaggio sulla linea di Firenze: passeggeri in coda

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos treni: dopo gli incendi arriva il nuovo sistema di sicurezza

FirenzeToday è in caricamento