rotate-mobile
Cronaca

Treni: nuovo sciopero di pulizie e servizi

Il 12 e 13 luglio la protesta dei sindacati confederali. "Gare al ribasso, nessuna garanzia per i lavoratori"

Nuovo sciopero in arrivo, questa volta per i lavoratori degli appalti ferroviari in Toscana, previsto per il 12 e il 13 luglio. A rischio, secondo la denuncia dei sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, c'è "l'occupazione e la qualità del servizio offerto agli utenti che utilizzano i treni. I settori delle pulizie e dei servizi accessori dei treni - spiegano in una nota - hanno subito molte variazioni organizzative negli ultimi anni che hanno determinato una già considerevole perdita di posti di lavoro".

I sindacati denunciano la predisposizione di "gare di appalto senza il riconoscimento della clausola sociale". "E' compito del soggetto pubblico - spiegano - vigilare su come vengono spesi i soldi della collettività e di creare le condizioni affinché non esistano gare assegnate con ribassi incomprensibili, che producono falsi esuberi ed il ricorso, ingiustificato, agli ammortizzatori sociali, con aumento dei costi per i cittadini".

"Abbiamo chiesto da tempo un confronto con Trenitalia e la Regione Toscana - aggiungono - che da anni investe notevoli risorse sul trasporto su ferro, ma ci scontriamo costantemente con le indisponibilità di tali soggetti". "In Toscana - sottolineano - ci sono le condizioni per mettere in sicurezza il settore anche attraverso la costruzione di un confronto serio con tutti i soggetti che in questo settore operano sia come committenti che come appaltatori. Chiediamo quindi alla Regione che si faccia parte attiva nella gestione del settore nel rispetto del servizio che essa stessa richiede e nel rispetto delle condizioni di lavoro di chi vi opera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: nuovo sciopero di pulizie e servizi

FirenzeToday è in caricamento