Domenica, 21 Luglio 2024
Cronaca

Treni, lavori sull'Alta Velocità Roma-Firenze: modifiche nella circolazione notturna

Coinvolta anche la linea FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto. Investimento di 200 milioni di euro

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

La linea AV Roma – Firenze dal 22 giugno al 29 luglio sarà oggetto di importanti lavori di ammodernamento e rinnovamento tecnologico che comporteranno variazioni al programma di circolazione dei treni nelle ore notturne.

Si tratta di interventi funzionali all’upgrade del sistema ERTMS (European Rail Transport Management System), il più evoluto per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, su una linea quotidianamente interessata dal passaggio di convogli alta velocità oltre che strategica per la mobilità ferroviaria del Paese.

Rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento, la tecnologia ERTMS garantisce prestazioni più elevate, un contenimento dei costi di gestione e manutenzione e un sensibile miglioramento della qualità del servizio e della regolarità della circolazione, con una maggiore affidabilità infrastrutturale e un’ottimizzazione della gestione in caso di anormalità.

Tali attività, dal valore complessivo di circa 200 milioni euro, vedranno impegnati circa 100 tra operai e tecnici di RFI e altre ditte appaltatrici.

MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE

Dal 22 giugno al 29 luglio 2024, per consentire lo svolgimento di lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da RFI sulla linea Alta Velocità Roma-Firenze, la circolazione ferroviaria subirà delle modifiche.

Le attività si svolgeranno in notturna (dalle ore 22:05 alle ore 05:05), a giugno, il 22/23, 23/24, 29/30 e 30/1° luglio, e il 13/14, 14/15, 20/21, 21/22, 27/28, 28/29 luglio.

I treni coinvolti saranno i seguenti:

➢ Alcuni treni Frecciarossa e Frecciargento delle linee Venezia–Roma/Napoli, Torino/Milano–Roma, Napoli–Firenze, Milano-Reggio C., Genova–Roma, in transito nella fascia oraria interessata dai lavori, subiranno modifiche d’orario con incremento dei tempi di viaggio fino a un’ora.

➢ Il treno InterCity 1579 della linea Prato Centrale–Roma Termini e i treni InterCity Notte Roma–San Candido, Roma–Trieste e Salerno–Torino subiranno modifiche d’orario. I treni InterCity Notte Milano–Siracusa, e viceversa, subiranno modifiche di percorso con la cancellazione della fermata di Firenze Campo di Marte e modifiche, parziali, d’orario.

➢ Alcuni treni del Regionale di Trenitalia delle linee Firenze/Chiusi–Roma, Ancona–Roma e Roma–Terni subiranno modifiche d’orario e di percorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, lavori sull'Alta Velocità Roma-Firenze: modifiche nella circolazione notturna
FirenzeToday è in caricamento