rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Venti treni agili per la Firenze-Prato-Pistoia

Entreranno in servizio dal 15 marzo: agilità di movimento, ripartenze più veloci, porte più ampie per il servizio metropolitano. La Regione preme per ampliare la sperimentazione

Maggiore agilità di movimento, ripartenze più veloci, porte più ampie per favorire discesa e salita. Entreranno in servizio a partire dal 15 marzo sulla linea Firenze-Prato-Pistoia i nuovi treni "Jazz" specializzati nel servizio ferroviario metropolitano. A rivelarlo è stato l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli: "E' un'anticipazione di quanto previsto nell'intesa firmata con Trenitala in vista del nuovo contratto-ponte - ha spiegato l'assessore - con i nuovi Jazz Trenitalia potrà programmare 20 treni al giorno lungo la tratta Firenze-Prato-Pistoia, l'unica che ad oggi ha un'infrastruttura e un flusso passeggeri tali da giustificare un servizio di questo genere". 

L'assessore ha spiegato che si tratta di una sperimentazione che possa essere ampliata. "Lo schema di servizio che vogliamo mettere a gara nei prossimi anni – ha proseguito l'assessore Ceccarelli – è del tutto coerente con quanto già ipotizzato quando furono firmati i primi accordi sul nodo fiorentino dell'alta velocità negli anni '90. In questi accordi si individuava un modello di servizio regionale con treni con un numero limitato di fermate intermedie, capaci di collegare in tempi contenuti le principali città, il capoluogo regionale e il sistema AV. Da affiancare ad un servizio ferroviario metropolitano. Un progetto ancora oggi attuale, anche se da aggiornare, ma che ovviamente sarà possibile solo quando il sottoattraversamento di Firenze sarà realizzato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti treni agili per la Firenze-Prato-Pistoia

FirenzeToday è in caricamento