rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Trasporto pubblico: quanto impiegano i fiorentini per andare al lavoro

Rapporto di Moovit: a Firenze in media 36 minuti, attese dei mezzi pubblici oltre i 10 minuti

I fiorentini che usano il trasporto pubblico impiegano ogni mattina un tempo medio di 36 minuti per raggiungere il luogo di lavoro o di studio. E' quanto emerge dal Report mondiale del trasporto pubblico 2019 stilato da Moovit, la app più utilizzata al mondo fra i fruitori di trasporto pubblico.

Moovit raccoglie quotidianamente oltre cinque miliardi di singoli dati che vanno ad alimentare il più grande archivio al mondo sui trasporti e la mobilità urbana. Dati che sono stati raccolti dai tragitti compiuti dagli utenti e dalle risposte ad un questionario facoltativo inoltrato agli stessi utenti nelle scorse settimane. 

Il tempo di viaggio calcolato include i percorsi a piedi, l'attesa alla fermata e il tempo trascorso a bordo di uno o più mezzi. Fra le città rilevate Firenze fa meglio di Roma e del Lazio, dove si impiegano mediamente 52 minuti, di Napoli e la Campania (46 minuti), di Milano e la Lombardia (43), di Torino e Asti (41), di Venezia (38) e si piazza appaiata a Palermo e Trapani ma dietro Bologna (35 minuti) e Genova e Savona (33).

Secondo il rapporto, ogni fiorentino attende mediamente un trasporto pubblico per 10 minuti e mezzo, e il 22% dei viaggi ha un tempo d'attesa inferiore ai 5 minuti. Nella nostra città va meglio di Palermo e Trapani (24 minuti), Napoli e la Campnia (22), Roma e Lazio (16), Torino e Asti (13), ma peggio che a Bologna e Venezia (10 minuti di attesa), Genova e Savona, Milano e la Lombardia, tutte con 9 minuti di attesa media.

La distanza media che si deve percorrere mediamente a piedi a Firenze è di 750 metri, inferiore rispetto a Venezia (917 metri), Napoli e la Campania (850 metri), Palermo e Trapani (811 metri), Bologna (762 metri) e superiore rispetto a Torino e Asti (725 metri), Milano e la Lombardia (715 metri), Genova e Savona (665 metri), Roma e il Lazio (665 metri).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico: quanto impiegano i fiorentini per andare al lavoro

FirenzeToday è in caricamento