rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Trasporto pubblico, c'è l'accordo: stangata sul biglietto

Aumento di 30 centesimi a Firenze

E' stato firmato il contratto ponte tra la Regione Toscana e One S.C.A.R.L., la società che raccoglie gli attuali 14 gestori dei servizi di tpl su gomma in Toscana: da oggi e fino al 31 dicembre 2019 in Toscana opera un unico gestore del trasporto su gomma.

Con questa firma si chiude il lungo periodo di incertezza che ha caratterizzato il trasporto pubblico locale in Toscana a seguito della guerra di ricorsi scaturita dall'assegnazione della gara a lotto unico regionale.

Il contratto prevede un corrispettivo complessivo di circa 300 milioni all'anno per due anni, oltre ai ricavi annui (stimati in oltre euro 110.000.000).

Dal primo luglio 2018 è prevista l'introduzione di un uguale costo del biglietto su tutto il territorio regionale: 1,50 euro per le corse urbane nei capoluoghi e 1,20 euro per quelle nei centri minori. In sostanza a Firenze il biglietto dell'autobus valido per 90 minuti aumenterà di 30 centesimi.  Buone notizie invece sul fronte degli abbonamenti: tariffe ridotte per chi ha reddito familiare certificato ISEE inferiore a 36.000 euro, analogamente a quanto avviene per i treni, in tutta la Regione. Per consentire la possibilità di agevolazioni Isee nel tpl su gomma, la Regione ha previsto 55 milioni di risorse del bilancio regionale, la stessa cifra stanziata per le agevolazioni Isee nel tpl su ferro. 

L'accordo prevede inoltre  229 nuovi autobus a basse emissioni (di cui 132 bus previsti nel 2018 e 97 nel 2019), in sostituzione di altrettanti autobus ad altissimo impatto ecologico (Euro 0 ed Euro 1); l' attivazione del sistema AVM (controllo satellitare della flotta) su tutto il territorio toscano con la possibilità di informazioni in tempo reale sul transito rispetto a tutte le fermate della Toscana; l'obbligo della bigliettazione via SMS in tutti i comuni della Toscana
l'installazione di 275 nuove paline elettroniche intelligenti su tutto il territorio toscano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, c'è l'accordo: stangata sul biglietto

FirenzeToday è in caricamento