rotate-mobile
Cronaca

Trasporti: Ncc raccolgono firme per il tassametro fiscale

Il presidente dell'Artino: “Se i tassisti sono in buona fede sostengano la nostra proposta”

Ancora uno scontro a distanza tra Ncc e i tassisti fiorentini. “L'aggressività con cui alcune associazioni minoritarie di tassisti stanno cercando di delegittimare la nostra iniziativa per combattere l'evasione e garantire a tutti i consumatori trasparenza e correttezza quando utilizzano un mezzo del trasporto pubblico non di linea con conducente. Ma forse è semplicemente il segnale che abbiamo colto nel segno vista la grande adesione per la nostra raccolta di firme sta ottenendo: siamo già a 1.500 firme”. Così Giorgio Dell'Artino, presidente di Azione Ncc, risponde agli attacchi di alcuni tassisti.

“Si lamentano del nostro flash mob che nel totale rispetto della legalità - spiega Dell'Artino - ha voluto evidenziare l'autorevole parere del Garante per la Concorrenza che chiede a Parlamento e Governo di restituire correttezza al nostro settore per non continuare a punire i consumatori con illegittimi privilegi a favore di alcune. Garante con il quale abbiamo interloquito già nei primi giorni di marzo 2019 e che accolse tutte le nostre osservazioni”.

“I tassisti continuano a dire che loro sono già controllati e certificati grazie agli studi di settore - precisa il presidente di Azione Ncc - , ma questi non hanno nessun valore, dato che hanno parametri che possono essere variati a piacimento. L'unico dato oggettivo per rilevare un eventuale reddito potrebbe essere il dato chilometrico, che però non può avere nessuna certificazione in quanto ai titolari di licenza taxi è consentito di utilizzare il veicolo anche ai fini privati e quindi sarebbe impossibile distinguere i chilometri che hanno prodotto reddito dai chilometri percorsi per fini privati. Non resta dunque, se si vuole trasparenza, che il tassametro fiscale. Ma i tassisti dicono no”.

La petizione su Change.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: Ncc raccolgono firme per il tassametro fiscale

FirenzeToday è in caricamento