rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caos trasporti su gomma, verso l’affidamento diretto agli attuali gestori

Dopo lo stop alla gara unica per il TPL arriva una nuova decisione della Regione

La Regione Toscana dovrebbe affidare il servizio di trasporto su gomma all’attuale gestore. E’ quanto deciso dalla giunta regionale che ieri ha incontrato a Palazzo Strozzi Sacrati i rappresentanti dei Comuni capoluogo e delle province toscane.

Nell’ottobre scorso l’affidamento del servizio di trasporto su gomma ad un gestore unico aveva subito un arresto. Il Tar della Toscana aveva annullato l'aggiudicazione della gara regionale vinto da Autolinee Toscane, che fa capo alla francese Ratp. Adesso la Regione sta aspettando che la Corte di giustizia dell'Unione europea si pronunci in merito però c’è il rischio che la Corte si pronunci tra un paio di anni

Ecco perché la Regione ha deciso di andare verso l’affidamento diretto per 2 anni agli attuali gestori.
Secondo la Regione l'affidamento diretto ha più vantaggi: “L'avvio della gestione unica e di un sistema tariffario omogeneo, l'avvio degli investimenti per il ringiovanimento dei bus, la progettazione e la realizzazione delle nuove reti urbane, il mantenimento dei livelli occupazionali e dell'efficienza complessiva del servizio”. Per farlo Palazzo Strozzi Sacrati chiede però la costituzione di un unico soggetto, con il quale stipulare un contratto “così da consentire la prosecuzione del servizio, anticipando alcuni effetti contenuti nelle offerte di gara”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos trasporti su gomma, verso l’affidamento diretto agli attuali gestori

FirenzeToday è in caricamento