rotate-mobile
Cronaca

Tramvia: via ai lavori del Viadotto di San Donato

Sopraelevato, collegherà via di Novoli a via Buonsignori e via Gordigiani, superando la rotatoria di via Forlanini e i torrenti Terzolle e Mugnone. Sarà lungo 246 metri

Da sette a tre piloni con una riduzione dell’impatto dell’opera sul tessuto urbano. È questa la modifica apportata al progetto del Viadotto tranviario sopraelevato di San Donato. La giunta comunale ha approvato ieri la modifica dell'opera, che consentirà ai binari del tram della linea 2 di superare la rotatoria di viale Forlanini e i torrenti Terzolle e Mugnone collegando quindi direttamente via di Novoli a via Buonsignori e via Gordigiani.

"E' progetto migliorativo - sottolinea Stefano Giorgetti, assessore alla mobilità –, che riduce l’impatto della struttura sul tessuto cittadino e i tempi di realizzazione. I lavori propedeutici relativi ai sottoservizi sono già stati effettuati e quindi la ditta può iniziare da subito la costruzione del viadotto".

Tra le altre modifiche l’allungamento complessivo del viadotto di 14 metri, che misurerà 246 metri (nel progetto originario la lunghezza era di 232 metri) in modo da includere anche l’attraversamento pedonale su via di Novoli che prima era interno al rilevato della spalla, e alcune migliorie nel rivestimento, sul modello di quello del ponte tranviario sull’Arno, e nelle tecnologie costruttive, che consentiranno minori costi di gestione e manutenzione dell’opera.

L’assessore, annunciando il via ai lavori, precisa inoltre che il cavalcavia tranviario sarà realizzato in parte in opera (ovvero direttamente in cantiere) e in parte con una struttura in acciaio realizzata in stabilimento e che sarà montata (il cosiddetto varo delle travi) tra agosto e settembre. "Il completamento del viadotto – conclude Giorgetti –, è previsto per i primi mesi del 2017".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: via ai lavori del Viadotto di San Donato

FirenzeToday è in caricamento