rotate-mobile
Cronaca

Tramvia e viabilità: alla stazione cambiano i tempi semaforici

'Tagliato' anche un marciapiede per far passare meglio i bus

Incontro ieri pomeriggio a Palazzo Vecchio tra tecnici e amministrazione comunale sulla viabilità in zona stazione, dopo le modifiche introdotte la settimana scorsa.

“Abbiamo dato mandato ai tecnici di lavorare ancora sui tempi semaforici, per ottimizzare il passaggio dei tram con quello dei veicoli, con un nuovo obiettivo: confermare la priorità della tramvia a patto però che non faccia saltare l’intero ciclo semaforico a danno del verde per i flussi della viabilità ordinaria”, dichiarano al termine dell'incontro il sindaco Dario Nardella e l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

Da ieri sera sono in corso alcune prove sugli impianti semaforici di piazza Stazione, “in particolare per recuperare tempi a disposizione dei flussi veicolari sulla corsia preferenziale in uscita, in direzione via Panzani e via della Scala, dove si registrano al momento le maggiori criticità”, spiega Giorgetti.

“Siamo ancora in fase di rodaggio perché per avere il sistema a regime dobbiamo aspettare la messa in esercizio della linea 2 (che, come annunciato più volte dal Comune, dovrebbe avvenire entro il 31 dicembre 2018)”, aggiunge l'assessore.

Ieri sono stati effettuati anche gli interventi migliorativi nella zona di piazza dell’Unità Italiana, nel tratto da via Panzani verso via della Scala: con le modifiche alla viabilità gli autisti dell'Ataf avevano denunciato di non riuscire a passare, se non dopo complicate manovre. E' stato quindi finalmente 'tagliato' un pezzo di marciapiede, per allargare la corsia di marcia, e spostata la segnaletica orizzontale.

“Avevamo chiesto fin dal primo giorno questi interventi – precisa Giorgetti –, perché ci eravamo resi conto della difficoltà. L’impresa, d’accordo con l’Ataf, aveva deciso di aspettare a realizzare la modifica. Se fosse stata effettuata subito avrebbe evitato i problemi sollevati da sindacati e lavoratori Ataf”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia e viabilità: alla stazione cambiano i tempi semaforici

FirenzeToday è in caricamento