rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, nuove tombe sul cantiere: “La cena? A fine lavori”

Gli aggiornamenti sulla situazione dell'assessore Giorgetti in consiglio comunale, dopo la conferma dei ritardi per la linea 2

Nuove tombe romane sul cantiere della linea 2 in viale Belfiore. “Ho appena ricevuto un sms che mi avvisa del ritrovamento di altre 5 tombe, gli archeologi sono già al lavoro”. A dirlo, questo pomeriggio in consiglio comunale, è l'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti, rispondendo a due question time di Jacopo Cellai (Forza Italia) e Miriam Amato (Potere al Popolo).

I nuovi reperti, oltre a quelli già trovati sia lungo lo stesso viale Belfiore che in piazza dell'Unità d'Italia, potrebbero causare ulteriori ritardi sulla linea 2? Ancora non è dato saperlo. Quello che ormai è certo è che la linea 2 non entrerà in funzione a fine giugno, come più volte promesso, ma più avanti, forse di alcune settimane, come spera il sindaco Dario Nardella, o forse di alcuni mesi, come nelle passate settimane hanno prospettato le ditte esecutrici dei lavori.

“A maggio e ottobre 2016 ancora promettevate la messa in servizio delle due linee per il 14 febbraio 2018. A novembre 2017 parlavate di fine maggio”, attacca Cellai. Su Facebook è sorto anche un evento (con 15mila iscritti) che invita Nardella a rispettare la 'promessa' della cena del 14 febbraio in caso la tramvia non fosse pronta per quella data.

“Cosa rispondete ai fiorentini?”, chiede Amato, ricordando all'amministrazione comunale che “il tram che avete fatto arrivare e posizionare sui binari di viale Morgagni nei giorni scorsi è uno spot, perché le prove sui binari (iniziate questo pomeriggio, ndr) non avranno valore per la certificazione ufficiale”.

“Le prove del tram arrivato hanno valore, servono per valutare il passaggio della sagoma", ribatte Giorgetti, ricordando che "le ditte il 29 dicembre scorso hanno firmato per la messa in servizio delle due linee per fine giugno". Poi però le stesse ditte si sono rivolte all'arbitrato per chiedere ulteriori 282 milioni di euro e hanno annunciato di non potere rispettare i tempi.

Domani, intanto, è previsto un nuovo incontro tra l'amministrazione comunale e Tram Spa, il consorzio che guida le ditte, dal quale dovrebbe uscire una tempistica più certa per la linea 2 (la messa in servizio per la 3 è stata confermata a fine giugno) dopo la richiesta di “approfondimenti sui tempi” annunciata martedì scorso. E la cena di Nardella ai fiorentini? "Festeggeremo a fine lavori”, assicura Giorgetti. Non è ancora un'altra 'promessa', ma i fiorentini prendono nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, nuove tombe sul cantiere: “La cena? A fine lavori”

FirenzeToday è in caricamento