rotate-mobile
Cronaca Statuto / Via dello Statuto

Tramvia, cedono i marciapiedi. M5S: "Dov'è la sicurezza?"

La denuncia della consigliera Xekalos: "Secondo caso in poche settimane, valutiamo azioni legali"

Il Movimento 5 Stelle, su segnalazione di alcuni cittadini, denuncia l'abbassamento dei marciapiedi in via dello Statuto. Un cedimento che viene collegato ai lavori per la realizzazione della tramvia.

"Il 19 maggio denunciavamo l’abbassamento di alcuni marciapiedi per la costruzione della linea 3 della tramvia - dice la consigliera comunale Arianna Xekalos -. Risposte dall'amministrazione però non sono arrivate, se non una semplice rassicurazione sui costi da sostenere per rimettere i marciapiedi, che saranno a carico della ditta esecutrice dei lavori".

Xekalos, che presenterà un'interrogazione nel consiglio comunale di lunedì prossimo, chiede rassicurazizone anche sulla sicurezza dei palazzi, sui quali "non è stata detta neanche una parola", accusa la consigliera, che annuncia possibili azioni legali per verificare le responsabilità in merito a tali cedimenti.

Alla Xekalos replica l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti: "Sui marciapiedi di via Gianni ho fornito informazioni in consiglio comunale. Dopo il rifacimento dei marciapiedi è stato necessario intervenire sulla nuova fognatura, e in questa fase si sono verificati movimenti del terreno. I marciapiedi saranno rifatti al termine del cantiere a carico dell’impresa".

"In merito a via Statuto - aggiunge Giorgetti -, le sistemazioni urbanistiche contenute nel progetto della tramvia prevedono anche il rifacimento completo dei marciapiedi. Nel caso evidenziato dalla consigliera è noto: in fase di esecuzione dei nuovi sottoservizi nell’area di cantiere con gli scavi si è procurato un leggero distacco dell’attuale marciapiede. Ad ogni modo la stabilità degli edifici non è compromessa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, cedono i marciapiedi. M5S: "Dov'è la sicurezza?"

FirenzeToday è in caricamento