rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Sesto Fiorentino

Tramvia Firenze-Sesto: slitta di sei mesi l'inizio dei lavori

Le risposte dell'assessore regionale all'interrogazione sull’avanzamento del progetto hanno fatto chiarezza su alcuni punti

Sembra non trovare pace la nuova linea della tramvia che collegherà Firenze a Sesto Fiorentino. I lavori non sono ancora iniziati, e sono lontani dal poter iniziare, e i dubbi sono molti. L'assessore regionale alle infrastrutture e mobilità, Stefano Baccelli, ha risposto all’interrogazione in consiglio regionale presentata da Italia viva sull’avanzamento del progetto e ha fatto chiarezza su alcuni punti. 

Il valore complessivo dell'opera è di 232 milioni, circa 50milioni dovevano arrivare da un finanziamento ministeriale (che adesso è solo un ricordo), mentre la Regione ha stanziato 90 milioni attraverso i fondi Por.

Baccelli però ha assicurato, secondo quanto riporta La Nazione: "A prescindere dalle linee di finanziamento confidiamo di riuscire a finanziare completamente la linea per Sesto. il progetto attualmente formalizzato prevede il passaggio all’interno del Polo scientifico. Nel corso del collegio di vigilanza, la Regione ha proposto di valutare modifiche per una maggiore linearità e di un più diretto collegamento con il centro di Sesto Fiorentino, garantendo comunque una buona accessibilità al Polo universitario".

Parlando poi delle tempistiche Baccelli ha dichiarato: "Il Comune ha segnalato uno slittamento di circa sei mesi rispetto al cronoprogramma". La variazione al percorso, in effetti, richiede una nuova fase progettuale. Una risposta che lascia qualche perplessità in Italia viva. "Ci sarebbe piaciuto sentire altre parole e sapere che il cronoprogramma veniva rispettato – sostiene il consigliere Maurizio Sguanci – mi pare importante, però, che il Comune di Firenze porti la documentazione, così potremo avere anche le risposte che non sono state date, ad esempio sullo stato di avanzamento del progetto. Appena il Comune fornirà questi dati, saremo felici di averli in aula. Presenteremo una nuova interrogazione".

La reazione di Gabriele Toccafondi di Italia Viva

Gabriele Toccafondi su Facebook ha commentato così le risposte dell'Assessore Baccelli: "È arrivata la risposta all’interrogazione regionale presentata da Italia Viva.  Sono tante le novità che l’assessore regionale ai trasporti Baccelli ha comunicato: cambia il percorso (rispetto a quello presentato due anni fa da Falchi e dalla regione che percorreva tutto il Polo universitario), non arriva all’Osmannoro, non ci sono tutte le risorse (anzi a dire il vero ce ne sono veramente poche), slitta la realizzazione.... Il Pd di Sesto Fiorentino ha motivato l’alleanza con la sinistra della sinistra e con Falchi (dopo anni di durissima opposizione) con la grande novità della tramvia a Sesto e adesso arriva questa risposta. Auguri!".

E poi conclude: "Intanto, tutti i giorni, migliaia di persone aspettano il treno alla stazione di Sesto e non sanno se arriva puntuale, a volte se arriva, se è stracolmo, non sanno se le biglietterie automatiche funzioneranno, di sicuro però sanno che la biglietteria vera è ancora chiusa. C’è, però, una certezza su tutto: il silenzio imbarazzato della sinistra e del Pd di Sesto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia Firenze-Sesto: slitta di sei mesi l'inizio dei lavori

FirenzeToday è in caricamento