rotate-mobile
Cronaca

Tramvia: confermati i ritardi per la linea 2

Dopo l'ultimo incontro con le ditte è ufficiale, non sarà rispettata la data di fine giugno

Linea 3 in servizio a fine giugno, linea 2 a fine agosto, con un ritardo di due mesi sulla tabella di marcia. Questi i tempi usciti dopo l'incontro di questa mattina tra il sindaco Dario Nardella, l'assessore ai trasporti Stefano Giorgetti e il concessionario Tram Spa con le ditte impegnate nei lavori.

Il ritardo nella messa in servizio della linea 2 (Stazione Smn – Aeroporto di Peretola) sarà quindi di 2 mesi, con la messa in servizio per gli utenti fissata al prossimo 31 agosto (rispetto alla data annunciata fino a poche settimane fa del 30 giugno).

Gli slittamenti sul cronoprogramma relativo alla linea 2 sono dovuti, sottolinea Palazzo Vecchio, “oltre che per i ritrovamenti archeologici che continuano tutt’ora a interessare l’area di viale Belfiore-viale Redi, anche per difficoltà delle aziende che realizzano le opere civili”.

Nei giorni scorsi invece è arrivato il primo convoglio sui binari di viale Morgagni (linea 3) e ieri sono iniziate le prime prove tecniche. "Non ne possiamo più di questo balletto di date, si faccia un sopralluogo sui cantieri per verificare la situazione - chiede Jacopo Cellai, capogruppo di Forza Italia in Palazzo Vecchio -. Non dimentichiamo che entrambe le linee avrebbero dovuto essere in funzione domani, 14 febbraio 2018".

"Il sottoscritto, il sindaco e i tecnici del Comune andiamo sui cantieri tutte le settimane dall’inizio dei lavori, giorno e sera, vigilando con tenacia e pazienza sull’operato delle ditte. Il consigliere Cellai invece non lo abbiamo mai visto - la replica di Giorgetti -. Peccato se ne sia ricordato solo in campagna elettorale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: confermati i ritardi per la linea 2

FirenzeToday è in caricamento