rotate-mobile
Cronaca

Tramvia: linea 3 senza ritardi, linea 2 nell'incertezza

Comunicato sibillino di Palazzo Vecchio e Tram Spa: “Approfondimenti sui tempi”

La linea 3 della tramvia sarà messa in esercizio regolarmente il prossimo 30 giugno, come annunciato da tempo, senza alcun ritardo dunque. Ancora incertezza invece sulla tempistica della linea 2, dopo le indiscrezioni su ritardi fino a 4 mesi paventate nei giorni scorsi.

Così annunciano in una nota congiunta l'amministrazione comunale e Tram Spa, il consorzio che racchiude le ditte che lavorano ai cantieri, dopo l'incontro di questa mattina tra il sindaco Dario Nardella, l'assessore ai trasporti Stefano Giorgetti e il presidente di Tram Spa Fabrizio Bartaloni.

Linea 2: "Approfondimento sui tempi"

“Per quanto riguarda la linea 3 (Stazione Smn-Careggi, ndr) è confermata la messa in esercizio per il 30 giugno prossimo. Sulla linea 2 (Stazione Smn-Aeroporto di Peretola) sono in corso approfondimenti sulla tempistica. La riunione è stata aggiornata a martedì prossimo”, si legge sul comunicato diffuso.

Dunque, nonostante le dichiarazioni rilasciate anche negli ultimi giorni dall'amministrazione comunale, la certezza del rispetto dei tempi anche per la linea 2 è tutt'altro che scontata.

Nuovo incontro ditte-Palazzo Vecchio

Per saperne qualcosa di più è tutto rimandato al nuovo vertice del 13 febbraio. Forse un modo per studiare con la massima precisione l'entità del possibile ritardo, prima di annunciare una nuova data che potrebbe non essere rispettata (i social si sono già scatenati ricordando a Nardella la vecchia promessa della cena da offrire ai fiorentini nel caso le nuove linee non fossero inaugurate il prossimo 14 febbraio).

Prime prove sui binari

Tornando alla linea 3, confermata nella notte tra l'8 e il 9 febbraio l’elettrificazione dei primi tratti, tra largo Brambilla a piazza Dalmazia e in via Vittorio Emanuele II. La notte successiva, tra il 9 e il 10 febbraio, arriverà nel cantiere di viale Morgagni il tram che sarà utilizzato per le prime prove sui binari.

Per consentire l'arrivo del mezzo, con un trasporto eccezionale, saranno istituiti divieti di sosta dalle 20 di venerdì in via Reginaldo Giuliani, via Santo Stefano in Pane, via Dino del Garbo. Previste chiusure temporanee nella notte anche delle direttrici via Dino del Garbo-viale Morgagni-via Santo Stefano in Pane e viale Morgagni verso via Caccini, dell'incrocio tra via Santo Stefano in Pane-via Dino del Garbo-viale Morgagni e la corsia riservata ai mezzi di soccorso da piazza Dalmazia verso via Caccini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: linea 3 senza ritardi, linea 2 nell'incertezza

FirenzeToday è in caricamento