Cronaca

Tramvia con precedenza ai semafori: bus Ataf in ritardo di un'ora / FOTO

La Faisa Cisal: “Così non va, i cantieri sulla T1 sono finiti ma si continua a penalizzare gli autobus”

Questa mattina pesantissimi ritardi per numerose linee di autobus dell'Ataf, con passeggeri che dichiarano di avere aspettato fino ad oltre 40 minuti alle fermate di piazza Adua e oltre 20 in piazza Indipendenza.

“Ci sono corse che sono arrivate a toccare punte di ritardi fino ad un'ora e 10 minuti”, conferma Massimo Milli, segretario vicario provinciale di Faisa Cisal.

“Non si sono registrati né incidenti, né particolari interventi dei vigili del fuoco o di ambulanze, tutti episodi che normalmente influiscono gravemente sulla viabilità. Eppure - prosegue Milli -, sulla linea 1 i ritardi sono arrivati a 45 minuti, sulla 20 fino ad un'ora e sulle linee 6, 14 e 17 oltre un'ora”.

I ritardi sarebbero da collegare alla messa in esercizio, a partire da ieri, della nuova linea T1 Leonardo. “Tutte le linee colpite dai ritardi transitano dai nodi della stazione e di piazza Dalmazia, lungo il tragitto della nuova tramvia. Il problema è che i semafori sono studiati per dare la precedenza alla tramvia, ma così risulta penalizzato il servizio dell'Ataf”, spiega Milli.

Per ironia della sorte, proprio questa mattina il sindaco Dario Nardella aveva nuovamente percorso in tramvia assieme a tutta la giunta (compreso il nuovo assessore Fratini) il percorso stazione-piazza Dalmazia, per verificare la situazione e testare la voce di residenti e commercianti.

“Così non va, le persone alle fermate se la prendono per i ritardi con gli autisti, che però non hanno colpe. Facciamo ogni sforzo per garantire il servizio, che non può essere penalizzato in questo modo”, conclude Milli.

Da sabato prossimo, 21 luglio, scatterà la modifica a numerose linee: in sostanza verranno modificate (alcune eliminate) le linee lungo il tratto ora coperto dalla nuova tramvia, sul quale non sarà più necessario fare passare i bus. Modifiche che secondo Palazzo Vecchio dovrebbero migliorare sensibilmente la situazione della viabilità.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia con precedenza ai semafori: bus Ataf in ritardo di un'ora / FOTO

FirenzeToday è in caricamento