rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Statuto / Piazza Pietro Leopoldo

Tramvia, 390 posti auto gratis per i residenti lungo i cantieri della linea 3

L’assessore: “Tra il parcheggio di San Donato lungo la linea 2 e quelli di piazza Leopoldo e viale Morgagni per la linea 3 si tratta di centinaia di posti a disposizione dei residenti”

Trecentonovanta posti auto gratuiti, distribuiti tra lo Statuto e Careggi, per i residenti interessati dai cantieri della linea 3 della tramvia. Sono quelli che saranno a disposizione da dicembre nel parcheggio della Coop di piazza Leopoldo (140 posti) e in quello dell’Università in viale Morgagni (250 posti) e che vanno ad aggiungersi ai posti nel parcheggio San Donato per i residenti della linea 2. 

“Entro la prossima settimana – ha spiegato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – sarà pubblicato un bando in modo che i residenti nella fascia di 200 metri dai cantieri della linea 3 interessati ad usufruire di questa possibilità possano farne richiesta. Una opportunità resa possibile grazie alla disponibilità dell’Unicoop Firenze e dell’Università di Firenze che si sono dimostrate pronte a venire incontro alle esigenze dei cittadini e a cui va il grazie dell’Amministrazione”. 

I 250 posti del parcheggio di viale Morgagni (secondo piano interrato del plesso della Facoltà di Ingegneria) saranno utilizzabili gratuitamente senza limitazioni di orario; i 140 posti al secondo piano interrato del parcheggio a servizio del supermercato Coop di piazza Leopoldo, con ingresso da via Galluzzi, invece, saranno accessibili fino alle 23.30 ma i veicoli dovranno uscire nella fascia oraria 6-8.30. Inoltre, a garanzia dei cittadini che usufruiranno di questo parcheggio, negli orari di ingresso/uscita sarà garantito un servizio di guardiania. 

Proseguiamo con gli interventi mirati alla riduzione del disagio per i cittadini che vivono nelle zone interessate dai lavori della tramvia – ha aggiunto l’assessore Giorgetti – soprattutto per quanto riguarda la criticità della sosta: tra il parcheggio di San Donato lungo la linea 2 e quelli di piazza Leopoldo e viale Morgagni per la linea 3 si tratta di centinaia di posti a disposizione dei residenti”. 

LINEA 2 - Per quanto riguarda il parcheggio San Donato, messo a disposizione dall’Immobiliare Novoli, Palazzo Vecchio ricorda che i posti possono essere utilizzati gratis dai residenti fino al 15 gennaio, poi il costo sarà di 1 euro al giorno. Chi è interessato può richiedere la tessera di accesso chiamando il numero 055/410990 (dal lunedì al venerdì in orario 8-18) informando di avere diritto a una tessera gratuita per il parcheggio, in quanto residente della zona oggetto dei lavori in corso; oppure prendendo un appuntamento telefonico e dopo recarsi presso l'ufficio di Park.it che si trova all'entrata del parcheggio di viale Guidoni portando un documento (carta di identità o certificato di residenza) che attesti la residenza nella zona interessata. Una volta eseguita l'identificazione, potrà ritirare una tessera provvisoria con scadenza 30 novembre 2014; dopo questa data sarà rilasciata una seconda tessera con le medesime modalità. Questo doppio passaggio è dovuto al cambio della società di gestione del parcheggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, 390 posti auto gratis per i residenti lungo i cantieri della linea 3

FirenzeToday è in caricamento