rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Stazione: con la tramvia la piazza è una distesa di pali neri / FOTO

Decine e decine di pali, la vecchia piazza è ormai un ricordo

Con l'arrivo delle due nuove linee della tramvia la piazza della stazione si è letteralmente riempita di pali neri. Decine e decine. Oltre all'intreccio di fili elettrici e semafori. Una piazza che, esteticamente, solo lontanamente ricorda la vecchia piazza, dominata dai grandi pini e che liberava lo sguardo verso la struttura ferroviaria realizzata dal Michelucci.

La polemica su come è stata ridotta la piazza è stata lanciata ieri da La Nazione. E in effetti adesso, come scrive il quotidiano, “bella non è, diciamolo”. Il quotidiano ricorda come il via libero definitivo della commissione ministeriale alle due nuove linee sia arrivato solo nel 2010, dopo un lungo iter burocratico e dopo numerose modifiche.

Non si poteva pensare a niente di meglio? A niente di meno impattante? Si chiede ancora il quotidiano. E in effetti lo spettacolo ora non è proprio dei più belli, anche considerando linee di tram molto più snelle, o elettrificate (senza bisogno di tutti questi pali) che si vedono in tante altre città, d'Europa e del mondo.

L'auspicio del quotidiano fiorentino, condivisibile, è che per le future linee tramviarie si possa pensare a qualcosa di più moderno e leggero, meno impattante. La Nazione ha pubblicato anche un'intervista all'attuale soprintendente delle Belle Arti Andrea Pessina.

“L'impatto finale è molto forte”, le parole di Pessina riportate. “L'effetto che fa adesso (la piazza, ndr) mi angustia non poco. Non si può disfare un lavoro appena concluso”, aggiunge il soprintendente, augurandosi però che si possano adottare presto alcune modifiche, come l'adozione di pali grigi anziché neri e magari una riduzione dei pali con l'utilizzo delle batterie per far muovere almeno in quel tratto i convogli tramviari.

Insomma, le linee 2 e 3 devono ancora essere inaugurate ma già si spera in modifiche. Senza naturalmente dimenticare che un secolo fa i tram, molto più snelli e meno impattanti, attraversavano tutta Firenze. Furono dismessi tutti negli anni '50.

FOTO - Stazione: con la tramvia è una distesa di pali neri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione: con la tramvia la piazza è una distesa di pali neri / FOTO

FirenzeToday è in caricamento