rotate-mobile
Cronaca

Paradosso tramvia: spuntano problemi prima dell'avvio delle nuove linee

Nei tratti con le ringhiere traslochi e pulizie delle fosse biologiche solo di notte, in caso di intervento le ambulanze sosteranno sui binari

Sabato 30 giugno sarà inaugurata la linea 3 della tramvia, piazza dell'Unità d'Italia-ospedale di Careggi, come confermato questa mattina, a margine di un incontro stampa, dall'assessore comunale alla mobilità Stefano Giorgetti.

Palazzo Vecchio non vede l'ora di chiudere definitivamente i cantieri (la linea 2 Stazione Santa Maria Novella – Aeroporto di Peretola sarà in funzione invece a fine agosto), anche perché la prossima primavera si voterà per eleggere il sindaco ed ulteriori ritardi sulle tabelle di marce potrebbero pesare a livello elettorale.

Non mancano però dubbi e interrogativi. Su ampi tratti della linea 3, per esempio, come già documentato in passato (foto sotto), i binari corrono vicini alle case e sono separati da esse da lunghi tratti di ringhiere di ferro. Così accade per esempio, ma non solo, in via Vittorio Emanuele, nei pressi di piazza Dalmazia.

I residenti 'intrappolati' hanno manifestato più di una perplessità: come si faranno i traslochi? E le pulizie delle fosse biologiche? E se devono intervenire mezzi di soccorso come ambulanze o pompieri, in caso di incendi?

“Le ringhiere ci sono anche sulla linea 1, non sono una novità”, risponde Giorgetti, che  però ammette: “I traslochi (nel caso servano mezzi con 'elevatori', ndr) dovranno essere fatti di notte, quando il servizio della tramvia è fermo. Sarà necessario interrompere l'erogazione dell'energia lungo i fili che la alimentano. Di notte dovranno avvenire anche gli svuotamenti delle fosse biologiche”.

E se dovessero intervenire mezzi di soccorso, ambulanze o pompieri? “Le ambulanze potranno fermarsi sui binari, perché dal lato della strada le ringhiere non ci sono”, dice l'assessore. Al 118 non si può chiedere di intervenire solo di notte, quindi in caso di urgenze, come pure nel caso di intervento dei vigili del fuoco, sarà impossibile non interrompere, seppur momentaneamente, il servizio della tramvia. Sui social già impazza la polemica, che si aggiunge a quella sulla 'selva' di pali neri spuntati in piazza della stazione.

FOTO - Residenti 'intrappolati' dalla nuova ringhiera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paradosso tramvia: spuntano problemi prima dell'avvio delle nuove linee

FirenzeToday è in caricamento