rotate-mobile
Cronaca

Tramvia e pali elettrici: in estate via ai test con le batterie 

A dicembre al via i lavori lungo la nuova linea. Pronto anche il piano parcheggi

L'assessore alle infrastrutture, polizia municipale, mobilità e trasporto pubblico Stefano Giorgetti ha annunciato alcune novità per i prossimi mesi e fornito una serie di aggiornamenti sul fronte traffico e mobilità urbana, al termine di un incontro definito “costruttivo” con i vertici di Confesercenti Firenze: il presidente Santino Cannamela, il responsabile territoriale Lapo Cantini e i consiglieri Massimo Manetti, Lucilla Cracolici, Franco Nutini e Piero Iervolino.

Tramvia
La prossima estate inizieranno i lavori della variante al centro storico, con la sperimentazione in corso per dotare gli attuali tram con batterie che consentano di effettuare tratti senza linea di contatto, soprattutto in piazza San Marco e piazza Stazione. Il prossimo dicembre, poi, partiranno i lavori del tratto tranviario tra piazza della Libertà e Bagno a Ripoli.

Parcheggi
È in fase di redazione e pubblicazione un bando per la realizzazione di nuovi parcheggi pertinenziali, fra cui in Porta Romana. Secondo Giorgetti, infatti, è necessario rilanciare il tema della costruzione programmata di nuovi parcheggi di struttura in aree limitrofe al centro storico, siano essi in superficie, multipiano in silos o interrati.

Lavori nel centro storico
A marzo termineranno i lavori su Lungarno Acciaiuoli, a fine aprile in via dei Serragli, a luglio in via Pandolfini. “Continueremo il lavoro con le categorie economiche, in modo da condividere le tempistiche e l’esecuzione degli interventi che, soprattutto nel centro storico, sono impegnativi e non privi di imprevisti” rassicura Giorgetti.

La programmazione dei nuovi lavori prevede poi di intervenire in via Guicciardini (a partire da ottobre/novembre) con il rifacimento di un marciapiede e il lastricato della carreggiata in pietra. Quindi, in ordine cronologico: lavori in Borgo San Jacopo (fognature, gas, acquedotto, nuovo lastricato in pietra), in Por Santa Maria (marciapiede, fognatura, acquedotto, lastricato pietra), in via Romana (fognatura, acquedotto, gas, marciapiede in pietra e carreggiata in asfalto), Porta Rossa (rifacimento del lastricato in pietra).

Per quanto riguarda l’area di San Lorenzo, Giorgetti spiega che “a breve inizieranno i lavori in via Panicale, con l'allargamento del marciapiede e il rifacimento del manto stradale”. Seguiranno il rifacimento di via Guelfa e via dei Gori. Infine è in programma il rifacimento del manto in via San Gallo, i cui lavori sono già stati affidati.

Traffico cittadino
Dal primo marzo, saranno deviate a piazzale Montelungo tutte linee bus extraurbane che attualmente transitano da via Nazionale.

Decoro
Prevista la realizzazione di 50 nuove postazioni interrate per i rifiuti

Piazza Delle Cure
In calendario c'è un incontro col centro commerciale naturale per definire gli ultimi interventi sulla nuova piazza, ad esempio sull'uso e la destinazione parcheggio, nonché per effettuare una verifica complessiva dell'intervento.

Carico e scarico merci
Secondo Giorgetti, è “necessario intervenire quanto prima con una modifica complessiva dell’attuale dispositivo, che tenga conto anche del fenomeno commercio elettronico e della conseguente crescita di accesso mezzi al centro”. Allo studio c'è anche una possibile individuazione di stalli carico e scarico controllati e la distribuzione, con mezzi idonei, nell’area Unesco.

Vigli urbani
Previsto a breve un incontro del nuovo comandante con Confesercenti e i principali centri commerciali naturali della città. Tra i principali argomenti, oltre a quello della sicurezza urbana, il ruolo della “polizia di prossimità” che sta operando in città da tempo, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto con i quartieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia e pali elettrici: in estate via ai test con le batterie 

FirenzeToday è in caricamento