rotate-mobile
Cronaca

Tramvia: anche piazza San Marco avrà i suoi pali

I lavori inizieranno dopo le elezioni per il sindaco

La tramvia arriverà in piazza San Marco. Il progetto è già stato approvato, come confermato nei giorni scorsi dal sindaco Dario Nardella e dall'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti, durante la visita a Firenze della commissaria europea per le politiche regionali Corina Cretu.

Si tratterà di un 'braccio' della linea 2, che partirà dalla Fortezza: i binari con la curva in direzione viale Lavagnini, per ora 'monchi', sono già visibili. Il percorso di questa 'deviazione' della linea 2 prevede il passaggio su viale Lavagnini (su doppio binario, al centro della carreggiata) fino a piazza della Libertà.

Da qui la tramvia raggiungerà piazza San Marco passando in via Cavour (previsto un solo binario in entrata), per tornare sui viali passando da via La Marmora (anche qui un solo binario, in uscita).

E anche piazza San Marco avrà i suoi pali, come confermato questa mattina dall'assessore Giorgetti a margine di una conferenza stampa. Dovrebbero essere però solo sei, niente a che vedere con la selva di pali neri, alla stazione, che tanta polemica ha suscitato.

I pali di alimentazione elettrica sono previsti lungo tutto il percorso, dunque anche in piazza Libertà, non lontano dall'Arco dei Lorena. Il progetto ha già ricevuto l'ok della Soprintendenza (l'attuale soprintendente Pessina ha criticato la situazione alla stazione di Santa Maria Novella, il cui progetto era stato approvato prima del suo arrivo).

I lavori per questo braccio della linea 2 dovrebbero partire nell'estate del 2019, dopo le elezioni per il sindaco della prossima primavera. Confermate invece le date per la messa in esercizio delle linee 2 e 3: sabato 30 giugno per la 3 (stazione-Careggi) e fine agosto per la 2 (stazione-aeroporto).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: anche piazza San Marco avrà i suoi pali

FirenzeToday è in caricamento