rotate-mobile
Cronaca

Tramvia: ok dal ministero, scatta il pre-esercizio sulla linea 3

La commissione ministeriale ha dato il via libera. Ecco tempi e modalità con cui entrerà in servizio

Arrivato l'ok dalla la commissione del Ministero (USTIF) che, verificata l’infrastruttura e la documentazione tecnica, ha dato il via libera per la nuova linea tra la stazione di Santa Maria Novella e l'ospedale di Careggi. La linea, estensione della linea 1 che arriva da Scandicci, ora dovrà effettuare 10 giorni di esercizio a “porte chiuse”. Ma prima servirà un ulteriore passaggio: ottenere l'ok dalla Regione Toscana. 

Il pre-esercizio, che partirà già la prossima settimana, ha molteplici utilità.  “Noi siamo pronti. Appena avremo il via libera formale inizieremo la simulazione del servizio – commenta Jean Luc Laugaa, Ad di Gest -  svolgendo tutte le attività, le verifiche e i test previsti dal Ministero. Attività che ci consentiranno di garantire un servizio affidabile e in sicurezza. Se tutte le verifiche daranno esito positivo il servizio sarà aperto a tutti”. “Questo periodo di 10 giorni – prosegue Laugaa – consentirà ai nostri conducenti di prendere familiarità con la linea, ai regolatori nella sala di controllo di verificare dinamiche e tempi di percorrenza e ai manutentori di visionare tutti gli impianti e comprendere i tipi di intervento da effettuare nei casi di emergenza.

COSA E QUANDO SUCCEDE

I tram circoleranno regolarmente su tutta la linea, da Villa Costanza a Careggi, ma a partire dalla prossima settimana nel nuovo tratto Stazione-Careggi viaggeranno a “porte chiuse”, senza passeggeri, simulando l’attività di servizio, percorrendo i 4,1 km di linea e fermandosi ad ognuna delle 12 fermate. Tornati alla Stazione i Sirio riapriranno le porte in direzione Scandicci. 

Il rodaggio sarà utile sia per i test su sicurezza, tempi di percorrenza, viabilità sia consentire agli autisti di prendere familiarità con velocità, semafori e curve. 

Chiusa la fase di pre-esercizio, Gest presenterà una relazione con gli esiti dell’attività svolta durante l’esercizio a vuoto alla commissione ministeriale da cui dovrà ottenere un primo ok che precederà il nulla osta degli uffici della Regione. Dopo che quest'ultimi daranno il decreto di avvio del servizio, Gest potra aprirà le porte ai passeggeri. Se non si presentassero ulteriori intoppi un'ipotesi verosimile sulla data apertura sarebbe intorno alle metà di luglio
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: ok dal ministero, scatta il pre-esercizio sulla linea 3

FirenzeToday è in caricamento