rotate-mobile
Cronaca

Tramvia: nuovo parcheggio scambiatore, orari e tariffe

Sarà pronto assieme alle linea 2

Il parcheggio scambiatore in viale XI Agosto, nell'area del check point dei bus turistici, "sarà pronto per l'avvio della linea 2" della tramvia.

È il Comune di Firenze a definire la tabella di marcia di un'opera che inizialmente potrà contare su 250 posti, che saliranno a 1.400 una volta realizzata da FiPark una struttura multipiano. Nel parcheggio, come approvato dalla giunta, dalle 5 del mattino alle 2 di notte, ovvero nella fascia oraria in cui è attivo il tram (considerando l'orario allungato del finesettimana), la sosta costerà 1 euro per 10 ore consecutive, dopodiché scatterà la tariffa maggiorata: 4 euro l'ora frazionabile a 30 minuti.

È previsto, inoltre, anche un abbonamento mensile da 20 euro che copre 12 ore di sosta consecutive (poi 4 euro l'ora sempre frazionabile). L'idea, in pratica, è quella di agevolare chi deve raggiungere Firenze per lavoro, scongiurando un "utilizzo improprio" dell'infrastruttura. Per esempio, "i passeggeri dell'aeroporto o chi vuole lasciare l'auto per lunghi periodi". Per questo anche di notte, dalle 2 alle 5, la sosta costerà 4 euro l'ora, frazionabile a 30 minuti della seconda ora.

In questa prima fase, infine, Palazzo Vecchio ha deciso di non far pagare l'euro previsto sulle 10 ore consecutive di sosta, con la promozione che sarà valida sei mesi per i residenti, uno per gli altri.

L'avvio della linea 2 

Intanto sembra che la nuova linea della tramvia sarà attiva alla fine di gennaio, è quanto riportato dal quotidiano la Nazione.  

"Non ho comunicazioni ufficiali – ha detto l'assessore fiorentino ai trasporti Giorgetti al giornale – mi hanno detto che tra il 7 e l’11 gennaio la commissione collaudo deciderà la durata del pre-esercizio. Per la linea 3 sono stati necessari 15 giorni. Per la 2 si spera possano bastarne una decina. Al termine dei quali la commissione dovrà riunirsi per produrre tutta la documentazione. Per la linea 3 bastò un solo giorno di lavoro. Ma non è detto che per la 2 sia la stessa cosa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: nuovo parcheggio scambiatore, orari e tariffe

FirenzeToday è in caricamento