rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, nuovi lavori in via Gordigiani e viale Morgagni

Ecco i nuovi interventi della prossima settimana sulla linea 2 e 3

Continuano i lavori per la realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia. Ecco i nuovi interventi della prossima settimana.
Linea 2
Lunedì 13 luglio inizieranno le lavorazioni per la realizzazione della sede tranviaria in via Gordigiani, nel tratto compreso fra l’area di fronte al Ponte Doni e il numero civico 40. Si tratta in concreto di un’estensione del cantiere di via Buonsignori. Dal punto di vista della circolazione, in via Gordigiani resterà una sola corsia a senso unico per il traffico locale nel tratto da viale Corsica a via Circondaria (con possibilità di ritorno verso viale Corsica utilizzando il tratto viale Corsica-numero civico 40). Sarà inoltre revocata la corsia preferenziale in viale Corsica (tratto via Circondaria-Ponte all’Asse) per consentire ai veicoli privati di accedere alla viabilità locale mentre nessuna modifica è prevista per la resterà la corsia in direzione opposta.
Sempre lunedì 13 luglio, ma dalle 20, inizieranno i lavori di modifica della svolta da viale Guidoni verso viale XI Agosto. Obiettivo ridurre gli appesantimenti sul tratto finale della Firenze Mare in entrata città. In concreto la svolta diventerà più dolce in modo da agevolare la circolazione.

Linea 3
Giovedì 16 luglio a partire dalle 10 scatterà l'allungamento del cantiere della tramvia a centro strada in viale Morgagni, nel primo tratto da piazza Dalmazia a via Santo Stefano in Pane. Anche in questo segmento resteranno a disposizione due corsie, i due lati del cantiere che verranno sperimentalmente utilizzate solo in direzione Careggi per agevolare l'accesso al polo ospedaliero. La corsia di sinistra sarà dedicata ai veicoli diretti solo in via Santo Stefano in Pane, quella di destra a quelli diretti a Careggi. Una volta assestata la nuova viabilità si procederà con la modifica del cantiere tra largo Palagi e largo Brambilla: prevista la continuità della corsia di Morgagni in direzione ospedale senza intersezione con i flussi provenienti da via Caccini che saranno reindirizzati su un’altra corsia ricavata sul lato opposto del cantiere: qui ci saranno due corsie, una per senso di marcia.
Sabato 18 luglio dalle 14 prenderà il via l’asfaltatura di largo Palagi. I lavori, che su indicazione del Comune sono stati programmati nei finesettimana, proseguiranno anche nella giornata di domenica e, se necessario, proseguiranno con le stesse modalità anche nei weekend successivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, nuovi lavori in via Gordigiani e viale Morgagni

FirenzeToday è in caricamento